CALCIO GIOVANILE: L’UNDER 10 “BIANCA” DEL GSO CONQUISTA I PLAYOFF DEL CAMPIONATO

BALLABIO –  La Under 10 della Ballabio Bianca è tornata sul campo di casa per la penultima partita del girone primaverile contro la formazione del Castello Brianza dopo le due sconfitte con il Rogeno e il Suello. Sulla carta si preannuncia una partita equilibrata vista la vicinanza in classifica delle due formazioni. Infatti l’incontro nei primi due tempi è in sostanziale equilibrio, ma è comunque la squadra di casa che comanda il gioco e crea più di una occasione da gol, cogliendo anche una traversa con un bel tiro da fuori area di Lorenzo e giocando in modo più propositivo rispetto agli ospiti.

La svolta della partita arriva nel terzo tempo grazie a una bella azione sulla sinistra conclusa con un cross rasoterra di Dante da dentro l’area che piazza la palla con un tiro lento ma preciso nell’angolo alla destra del portiere. Passano un paio di minuti ed ecco il 2-0 su calcio d’angolo battuto in maniera ottima a mezza altezza e altrettanto magistralmente Samuele Plati si butta in area di rigore, colpisce la palla di testa e insacca alla destra del portiere. Nel quarto e ultimo tempo i mister del Ballabio richiamano più volte la squadra a non esporsi troppo al contropiede, cercando di non salire troppo con la linea offensiva. Su un contropiede e una indecisione tra difesa e portiere il Ballabio subisce il gol, riaprendo di fatto la partita. Gli ospiti galvanizzati dalla rete, nel finale spingono sull’acceleratore cercando il pareggio – ma siamo ormai alla fine della partita che si conclude a favore del Ballabio.

L’ultimo incontro del girone primaverile dell’Under 10 Bianca del Ballabio si gioca sul campo dell’Annone, una partita fondamentale per poter consolidare il secondo posto in classifica che assicurerebbe alla squadra ballabiese di giocarsi la semifinale in casa contro la terza classificata. L’incontro si disputa in una serata particolarmente calda, ma i ragazzi di Ballabio sono carichi e pronti a fare bene. I padroni di casa partono avvantaggiati essendo più abituati a giocare su un campo in terra particolarmente grande, dove il Ballabio fatica a prendere le misure.

L’Annone pur non creando occasioni particolarmente pericolose conduce il gioco facendo anche qualche tiro verso la porta, i primi due tempi si concludono 0-0. È nel terzo tempo che arriva la svolta della partita. Il Ballabio prese le misure del campo incomincia a macinare gioco, rendendosi più pericoloso e sul finire del tempo passa in vantaggio grazie a una punizione dal limite dell’area che finisce sotto la traversa. Un bel gol di Dante che porta il risultato sullo 0-1.

Il quarto tempo è un forcing dell’Annone alla ricerca del pareggio, ma ancora il Ballabio sfiora in due occasioni il gol dell’ulteriore vantaggio. Grazie a questa vittoria sofferta il GSO guadagna il posto tra le prime quattro che si giocheranno in un mini torneo il campionato.