“QUASI STORICO”: PER IL 25 APRILE BALLABIO VA IN TRASFERTA A BRUGHERIO (CHE RICAMBIA IL 2 GIUGNO)

2BALLABIO/BRUGHERIO – Si tratta, a memoria di cronista, di una prima volta assoluta. E per questo si sprecano gli aggettivi e le immagini “epocali”. Da sempre o quasi, a Ballabio si spostano le celebrazioni del 25 Aprile, Festa della Liberazione, al 2 giugno – quando una delegazione proveniente da Brugherio sale nel nostro paese per la cerimonia dedicata al partigiano brianzolo Ambrogio Confalonieri, ucciso nella Seconda Guerra Mondiale proprio a Ballabio.

Ma da quest’anno cambia qualcosa: non tanto per il suddetto 2 giugno (confermata la tradizionale visita del Comune di Brugherio, con la deposizione delle corone al monumento di Confalonieri nell’omonima via e i discorsi dei due sindaci), quanto per la novità assoluta costituita dalla trasferta ballabiese nella cittadina della Brianza, in occasione della manifestazione del XXV Aprile. Quando poi il nostro municipio ha deciso di organizzare il viaggio a Brugherio con tanto di servizio di trasporto pubblico – affidato ad Arriva, per una cifra di 700 euro lordi.

Colmata così la mancanza di celebrazioni nella storica data della Liberazione: anche se “in esterna”, Ballabio festeggerà la ricorrenza nell’esatta giornata del 25 aprile.

Fatto come detto senza precedenti e, curiosamente, una scelta effettuata da un sindaco del centro destra.

RedBN