MIGLIORI TV DA 65 POLLICI: GUIDA ALL’ACQUISTO

Se vuoi dare una bella ventata di aria fresca al tuo salone posizionandoci al centro una tv da 65 pollici sei nel posto giusto! In questo articolo ti spiego quali sono le principali caratteristiche da analizzare per scegliere il televisore dalle dimensioni “monstre” più adatto alle tue preferenze. Tieni presente innanzitutto che questo “bestione” può raggiungere le dimensioni di un metro e mezzo di base e 90 centimetri di altezza, quindi assicurati di avere abbastanza spazio a disposizione ed un tavolino o un mobile adeguato su cui appoggiarlo. Scopriamo le specifiche tecniche da valutare per avere una panoramica completa sui migliori tv da 65 pollici.

Tecnologia delle tv: LCD, LED, OLED e Quantum Dot

I pannelli dei televisori da 65 pollici si distinguono fondamentalmente in 4 tipologie: LCD, LED, OLED e Quantum Dot.

I televisori LCD e LED possono essere considerati la stessa cosa poiché grosso modo presentano caratteristiche simili. I televisori a LED in pratica sono televisori LCD che utilizzano i LED al posto delle lampade a fluorescenza per la retroilluminazione, una caratteristica che riduce notevolmente il consumo energetico e permette di rendere i dispositivi più sottili.

Gli OLED garantiscono risparmi energetici ancora più elevati rispetto ai modelli LED ed offrono neri molto profondi in quanto i pixel si possono spegnere individualmente all’occorrenza.

Ci sono infine le tv Quantum Dot, basati su una nuova tecnologia di illuminazione che utilizza appositi microcristalli per una maggiore resa dei colori. In pratica i microcristalli vengono illuminati con un raggio blu e questo sistema garantisce la riproduzione sullo schermo di una gamma di colori molto più vasta rispetto alle precedenti tecnologie. Pur offrendo una migliore fedeltà cromatica le tv Quantum Dot rispetto agli OLED hanno un rapporto di contrasto inferiore.

Tv da 65 pollici: meglio curvo o piatto?

La diatriba tra sostenitori delle tv curve e sostenitori delle tv piatte va avanti da tempo, ma si tratta di una scelta soggettiva. Indubbiamente ci sono degli elementi da considerare per garantire una resa perfetta del dispositivo.

La tv curva assicura una maggiore immersione ed un grande senso di profondità grazie alla sua particolare struttura. L’angolatura di questo modello infatti si adatta meglio all’occhio umano ed offre una visione più accurata e complessa, garantendo una qualità complessiva migliore. Lo schermo curvo però risulta più complicato da appendere, occupa molto spazio e da un punto di vista estetico perde molti punti nei confronti di uno schermo piatto, che invece conserva il suo peculiare design simile ad un quadro interattivo.

I riflessi potrebbero rappresentare un problema per lo schermo curvo, poiché hanno un maggiore impatto e disturbano di più la visione. La tv curva inoltre offre una grande esperienza visiva solo se lo spettatore è abbastanza lontano dallo schermo ed in posizione centrale. Diversamente stando troppo vicino alla tv curva o in posizione laterale la qualità risulta piuttosto scadente.

Si tratta di una questione di gusti e di dimensioni: se hai un salone grande e privo di riflessi e sei solito guardare la tv da solo o al massimo in coppia puoi optare per una tv da 65 pollici curva, altrimenti vira tranquillamente su una tv da 65 pollici ultrapiatta che assicura un’esperienza visiva di primissimo livello.

Sistemi operativi per le tv da 65 pollici

I sistemi operativi offrono diversi livelli di personalizzazione che permettono di gestire i vari servizi delle tv a proprio piacimento.

Uno dei sistemi più diffusi è Android TV, che grazie all’accesso al Play Store consente di scaricare applicazioni e film.

My Home Screen 2.0 offre meno varietà di Android ma è molto facile da utilizzare adottando un’interfaccia adatta per ogni utente.

webOS 3.5 è il sistema di base di LG, molto veloce e con una buona varietà di contenuti, ma abbastanza ostico ad un primo approccio.

Tizen è il sistema operativo di Samsung ed ha il difetto di offrire un menu dinamico che cambia costantemente, tuttavia la navigazione tra le applicazioni risulta molto rapida.