AUTOMOBILISTI, ATTENZIONE: CON LA ‘GALAVERNA’ LE STRADE SONO AUTENTICHE LASTRE DI GHIACCIO!

img_1526BALLABIO – Un’auto nel fosso all’entrata del paese venendo da Balisio, tante scivolate lungo la viabilità ma anche per le persone, una autentica e unica lastra di ghiaccio a terra, causata dalla neve che scende fioca tra la nebbia ma sull’asfalto si trasforma immediatamente per via della temperatura abbondantemente sotto lo zero. In questa pagina alcuni scatti realizzati intorno alle 17 a Ballabio, a documentazione di una situazione davvero preoccupante.

ballabio-ghiaccio-stradaGli operatori del Comune sono al lavoro da ore, spargendo sale, ma il fenomeno atmosferico è continuo e anche l’intervento degli stradini viene superato dal costante formarsi del ghiaccio al suolo.

————————————————

GALAVERNA/COS’È
La galaverna è costituita da un rivestimento cristallino, opaco e bianco intorno alle superfici solide; di solito non è molto duro e può essere facilmente scosso via. Essa si forma perché le goccioline d’acqua in sospensione nell’atmosfera possono rimanere liquide anche sotto zero (stato di sopraffusione). Il fenomeno della galaverna è il passaggio da vapore acqueo a ghiaccio, che avviene non solo sul terreno, ma anche sugli alberi, sui tetti delle case, sulle auto ecc.
[fonte: Wikipedia]

————————————————

A farne le spese tra gli altri una Peugeot finita fuori strada appena prima dell’inizio dell’abitato del paese. Il conducente dovrebbe essersela cavata senza gravi danni, più serie invece le condizioni della macchina.

L’invito alla prudenza, specialmente alla guida di autoveicoli, è d’obbligo.

incidente-ballabio-ghiaccio-2