MINI SFILATA DI CARNEVALE CON IL “POLPO OTTAVIO” PER LA SCUOLA MATERNA DI BALLABIO

BALLABIO – Quasi 100 bambini della materna “Pianeta Bimbi” di Ballabio hanno festeggiato il Giovedi grasso di Carnevale con una breve sfilata dalla scuola fino al centro della frazione inferiore del paese, guidati dalle loro insegnanti. Tutti vestiti da polpo Ottavio, il personaggio che per questi bambini è una figura di riferimento importante. I costumi indossati dai piccoli ballabiesi erano stati realizzati tutti uguali da loro stessi, utilizzando i sacchi viola. Ogni bambino ha colorato le macchie, i tentacoli e realizzato i cappellini e gli occhi.

Il polpo Ottavio è quel personaggio che i piccoli hanno conosciuto ad inizio anno scolastico perché li ha accolti a scuola e che porta loro i doni, quello che dà il via alle varie iniziative, che porta i racconti: vero e proprio filo conduttore della programmazione della materna per quest’anno. Il personaggio vive in una grotta proprio alla materna comunale, dove lascia i messaggi ai bambini.

La sfilata di Ottavio è stata l’ultima iniziativa di Carnevale della materna, in questa settimana iniziata lunedi con la realizzazione degli addobbi dedicati; martedi sono stati cucinati i dolci da ogni classe per la merenda tutti assieme, mentre mercoledì i bambini sono arrivati vestiti con i costumi tradizionali da casa per una giornata di divertimento comune.