L’ORATORIO DOMENICA È APERTO E SI PENSA
ANCHE A RILANCIARE IL BAR

BALLABIO – Prosegue, in accordo tra le varie realtà pastorali attive in parrocchia, la volontà di riaprire domenicalmente l’Oratorio. La decisione  è emersa durante due riunioni in cui un attivo gruppo di adulti e genitori si sono confrontati con gli adolescenti-animatori, il parroco don Gianbattista Milani e la  responsabile della Pastorale Giovanile Nicoletta Bartesaghi convincendosi a vicenda sull’importanza di rilanciare l’attività domenicale.

Tutti si sono inoltre mostrati fortemente preoccupati della situazione giovanile del paese, che vede troppi ragazzi ed adolescenti senza impegni e che spesso non sanno dove andare e che cosa fare, ma che potrebbero essere coinvolti in una valida proposta educativa che può venire dall’oratorio come centro aggregativo.

È emerso come le attività dell’oratorio domenicale debbano essere adeguate alle esigenze delle famiglie di oggi che, in molti casi proprio alla domenica, preferiscono la gita fuori porta o ritrovarsi tutti in casa dopo una settimana di impegni. Questo non vuol dire che l’oratorio domenicale non debba essere aperto – è stato affermato – ma bisogna pensare a numeri di partecipanti molto più bassi che in passato per le aperture ordinarie e ad attività nuove per attirare più bambini per una o due volte al mese, cercando di coinvolgerli con le famiglie.

Si sta inoltre valutando la possibilità di avere un Bar dell’oratorio – da aprire solo la domenica e in alcune occasioni – che faccia da catalizzatore per le famiglie e per chi non è interessato al gioco sui campi e per quei giovani oggi “lontani” che potrebbero ritrovarsi e quindi essere coinvolti in qualche attività dagli educatori.

Un’apertura positiva c’è già stata domenica 2 aprile con oltre 40 bambini e ragazzi presenti. Ritrovo questa domenica, 21 maggio, dalle 14:30 alle 17:30 all’oratorio di San Lorenzo. La riapertura vera e propria con un programma articolato di attività partirà a settembre.