Il calcio non è solamente uno sport ma anche un circo, sportivo e mediatico, nel quale sono contemplate una serie di dinamiche e di movimenti costanti che possono scuotere l’ambiente in qualsiasi momento e provocare terremoti emotivi, soprattutto durante l’estate, tempo dove il calciomercato può (quasi) tutto e si consuma ogni anno un trasferimento record. Quest’anno, a undici mesi del mondiale di Russia 2018, si sta registrando l’ingaggio più caro di un calciatore in tutta la storia di questo sport: si tratta infatti del trasferimento di Neymar Jr dal Barcellona al Paris Saint Germain, nel merito di un’operazione economica spaventosa, dato che l’acquisto verrà ufficializzato dopo l’esborso dei 222 milioni della clausola rescissoria del brasiliano. In questo modo i francesi si assicurano il calciatore con più talento e con più proiezione del mondo, dati i suoi 25 anni. Il tutto mentre lo stesso Neymar si allontana sì dal Barça ma potrà preparare il mondiale russo vicino ai suoi amici Dani Alves e Marquinhos, con i quali condivide già lo spogliatoio della nazionale brasiliana. Non vi è alcun dubbio, infatti, che la Coppa del mondo 2018 avrà il Brasile come favorita e Neymar come figura principale, data la sua completa maturità calcistica.
Questa operazione era nell’aria ormai da varie settimane, come già anticipato da vari siti, tra i quali quelli dei bookmakers delle scommesse online. Dopo il rinnovo di Lionel Messi a fine giugno, era partito il rumore secondo il quale Neymar cercava nuovi stimoli per essere il numero 1 e non dover vivere all’ombra dell’argentino. I 222 milioni della clausola, che sono stati sbloccati grazie a una generosa concessione del fondo di investimenti del Qatar proprietario del PSG, è un assoluto record e polverizza l’investimento fatto dal Manchester United un anno fa con Paul Pogba, per il quale erano stati pagati 105 milioni di euro. Stiamo parlando quindi di più del doppio del record precedente, una cifra che il Barça non si sarebbe mai aspettato che qualcuno potesse pagare. E invece, i nuovi ricchi del calcio hanno dimostrato che possono praticamente tutto.
Dopo l’acquisto di Neymar, i proprietari del PSG, che sono al comando del club dall’estate del 2011, sono molto vicini a una spesa globale di 1 miliardo di euro. Un esborso totale che fino ad ora non ha portato a nessun successo a livello intercontinentale, con le uniche gioie del club parigino che arrivano dalla Ligue 1 e dalla coppa di Francia. E l’acquisto di Neymar, quello che per molti è il definitivo, rappresenta la voglia di fare finalmente quel salto di qualità verso la gloria europea e mondiale. In generale, l’acquisizione del brasiliano è un affare che si aggira intorno al mezzo miliardo di euro, tra cartellino, ingaggio lordo e premio al padre, che insieme all’agente FIFA Wagner Ribeiro si occupa degli affari legali del calciatore. Insomma, il PSG, dopo l’eliminazione in rimonta subita al Camp Nou proprio a causa di una grande prestazione di Neymar, vuole spadroneggiare anche in Europa. E per farlo non bada a spese. Basterà?