IL METEO: GIORNI DI NUBI “INNOCUE” E SENZA PIOGGE MA CON TEMPERATURE CONTENUTE

PREVISIONI METEOROLOGICHE – Ci siamo lasciati alle spalle un altro fine settimana disturbato dal maltempo, specie nella giornata di sabato 16 settembre. L’ennesima perturbazione è giunta nella serata di venerdì, accompagnata anche da correnti fresche. Le temperature sono scese nuovamente, con le massime che sulle Prealpi lecchesi hanno faticato a raggiungere i 10°C alla quota di 1000 metri.

Nei prossimi giorni non transiteranno perturbazioni o fronti instabili, ma rimarrà una circolazione molto fresca. Avremo solo transito di nubi innocue o velature, ma senza il rischio di piogge.

Le temperature rimarranno sotto le medie del periodo di 5-6°C. Massime stimate per la località di Lecco attorno ai 20-21°C, minime invece tra 11-12°C. Molto fresco (o freddo) sulle Prealpi lecchesi, con valori pomeridiani attorno ai 15-15°C e minime tra 6-7°C. Un inizio settimana con tempo per lo più asciutto e sopratutto molto fresco.

Le temperature risaliranno a partire da venerdì e la pioggia potrebbe nuovamente tornare almeno per la giornata di sabato.

Fabio Porro