IL METEO: NEL WEEK END RITORNA L’ESTATE

PREVISIONI METEOROLOGICHE – L’autunno dovrebbe portare le precipitazioni più importanti dell’anno, ma non sarà proprio così. Le perturbazioni piovose rimangono confinate sulle isole britanniche mentre verso il lecchese giungono sono le “code” di questi sistemi. L’alta pressione delle Azzorre nel prossimo fine settimana risucchierà aria molto calda dall’entroterra tunisino. Le temperature tra venerdì 13 e domenica 15 ottobre subiranno un impennata considerevole.

Le massime stimate per la città di Lecco andranno a toccare i 24-25°C, valori certamente più estivi che autunnali, anche le minime risaliranno notevolmente, fino a raggiungere valori tra 14-15°C. Valori elevati anche sulle Prealpi dove alla quota dei 1000 metri sarà facile raggiungere 18-19°C nelle ore pomeridiane.

Sarà la classica “Ottobrata” con ottimo soleggiamento, poca ventilazione e qualche banco nebbioso nelle ore più fresche.

Se fossimo in luglio o agosto, avremo sicuramente raggiunto o oltrepassato i 40°C. Godiamoci questo scorcio estivo prima che si apra la “porta” atlantica o quella dell’Artico.

Fabio Porro