IL METEO: ARRIVA LA PIOGGIA NEL FINE SETTIMANA, NEVE SOPRA QUOTA 2.000 METRI

PREVISIONI METEOROLOGICHE – Finalmente una buona notizia arriva dai centri previsionali. Dopo tante settimane con bel tempo e temperature esagerate, l’autunno cercherà di rimediare e lo farà nel prossimo fine settimana. L’alta pressione ormai è invecchiata, e non ha più la forza dei giorni scorsi. Così una coraggiosa perturbazione atlantica si avvicinerà al lecchese nel pomeriggio di sabato 4 novembre.

Venerdì avremo ancora condizioni di tempo stabile e soleggiato. Piogge che si faranno più insistenti domenica anche sotto forma di rovescio e temporale.

Le temperature. Ancora gradevoli venerdì con valori diurni per Lecco attorno ai 18°C; massime che tenderanno a scendere nei giorni a seguire, fino a toccare i 15-16°C. Discorso opposto per le minime che passeranno dai valori freschi di venerdì mattino attorno ai 8°C, ai 12°C della domenica mattina.

Sempre temperature più contenute sulle Prealpi lecchesi, con le minime in rialzo comprese tra 5-7°C e le massime in calo tra 12-8°C (alla quota dei 1000 metri).

Zero termico diurno attorno ai 2400 metri di quota. Arriverà anche la neve, attorno ai 2000-2200 metri tra sabato e domenica.

Venti moderati dapprima provenienti da sud ovest (sabato), poi da nord est.

Tendenza per lunedì 6 novembre. Ancora tempo piovoso e temperature in ulteriore calo. Neve in calo fin verso i 1500 metri. Finalmente l’autunno rientra nei parametri stagionali, e la pioggia sarà la benvenuta!

Fabio Porro