CROCE ROSSA, QUANDO È IL CUORE A SCEGLIERE. STASERA A BALISIO LA PRESENTAZIONE DEL CORSO

CRI BALISIO CORSO VOLONTARI CROCE ROSSA LOCANDINA

croce-rossa-valsassina-balisio2BALLABIO – Terzo corso di Primo soccorso nell’ambito di un “trittico” di iniziative della Croce Rossa Valsassina. Balisio ha dato una accelerata nel reclutamento dei volontari, con la speranza di poter allargare il servizio soprattutto in emergenza. Lo sforzo è a favore della popolazione di Ballabio, dell’Altopiano e di Pasturo, che in molte fasce orarie dipende dai mezzi di emergenza provenienti soprattutto da Lecco. Tagliare i tempi anche di una decina di minuti in alcuni casi può fare veramente la differenza e quindi l’allargamento della base di volontari su cui strutturare i turni è molto importante.

L’incontro aperto a tutti è per stasera, nella sede della CRI Valsassina in via Provinciale 150 a Balisio. Alle 20:30 momento gratuito per conoscere i contenuti del corso che si svolge in tre tappe: la prima è appunto sul cosa fare nel primo soccorso, il secondo abilita ai servizi cosidetti ‘secondari’ col trasporto da o per sedi sanitarie di dializzati e infermi, durante i quali è necesario sapere intervenire in emergenza e usare il Dae e infine il terzo livello porta ad essere volontari del 112, in coordinamento con la centrale operativa Areu.

I corsi sono gratuiti e aperti a tutti.

CRI-croce-rossa-corso-operatori-3Molti giovani si sono già affacciati in questi anni al volontariato della Cri, che può prevedere per chi voglia diversificare e specializzare la propria preparazione anche impegni di tipo sociale, di Protezione civile, di soccorso in acqua e sugli sci.

Utilissimi i pensionati ‘giovani’, le persone che non lavorano più ma ancora operative, soprattutto grazie alla loro disponibilità negli orari infrasettimanali. Come dicono i volontari: “È una attività che ti dà tanto, perché sai che ci sono molte occasioni in cui la tua presenza tempestiva fa la differenza tra la vita e la morte”.

È già possibile registrarsi e iscriversi al corso, attraverso l’apposita piattaforma https://gaia.cri.it.

CRI BALISIO CORSO VOLONTARI CROCE ROSSA LOCANDINA - Copia

Condividi sui Social!