MARATONA DEL CIELO, DANIEL ANTONIOLI (RESINELLI) STRATOSFERICO ALLA PRIMA: SUO IL TITOLO ITALIANO

CORTENO GOLGI (BS) – Performance da record sulla mezza, resistono quelli della prova marathon. Daniel Antonioli vincente all’esordio, Denisa Dragomir firma il suo 4° sigillo. Antonioli e Rota sono i nuovi campioni italiani di specialità, per il soldatino lecchese secondo migliore tempo di sempre alla sua prima “maratona del cielo”. A Santicolo, in Alta Valle Camonica, è andata in scena una 24ª epica edizione. 330 iscritti, di cui 223 sulla prova regina da 42km (2700 m D+) valevole come prova unica di campionato italiano skymarathon 2019. Pronti via e si è subito capito che la sfida per il successo sarebbe stato un discorso a due tra il lecchese campione di winter triathlon Daniel Antonioli e lo scialpinista bergamasco William Boffelli. In lizza per un posto sul podio anche il ruandese Jean Baptiste Simukeka e il trentino Daniele Cappelletti. Dietro tutti gli altri.

daniel antonioli maratona del cieloSempre al comando, Antonioli ha dimostrato sul campo che il secondo posto conquistato poche settimane fa alla tappa di world series di Livigno non era casuale. A lunghi tratti sotto lo storico record della gara di Mario Poletti, nel fiale il soldatino del Team La Sportiva ha un poco pagato dazio stoppando però il cronometro su uno stratosferico 4h11’38” che è il secondo migliore crono di sempre alla maratona del cielo. Per lui un successo che gli è valso anche il titolo italiano Fisky di Skymarathon. Seconda piazza per un sorprendente Boffelli (4h17’07”), mentre terzo si è piazzato un sempre convincente Daniele Cappelletti (4h26’27”). Completano la top ten di giornata Jean Baptiste Simukeka, Andrea De Biasi, Jesus Gaviria, Fausto Lizzoli, Francesco Lorenzi, Clemente Berlingheri e Giuseppe Pedretti.

denisa dragomir maratona del cieloAncora Denisa Dragomir nella gara in rosa. La rumena del team Serim ha seminato le avversarie e fatto gara su gli uomini. Il gran caldo le ha impedito di attaccare il primato della mitica Emanuela Brizio, ma non di firmare il suo 4° successo alla super classica camuna. Per lei finish time di 5h25’15”. Seconda assoluta e campionessa italiana 2019 di skymarathon la bergamasca Daniela Rota (5h38’44”) che con questo tricolore impreziosisce ulteriormente quella che sino ad ora è la sua magic season. Completa il podio della 24ª edizione la colombiana Catalina Beltràn (6h07’13”) che dopo avere sofferto la cresta aerea del Sellero è riuscita a rientrare sulla veneta Cristiana Follador 4ª assoluta. Nella top five di giornata anche l’orobica Beatrice Meloni.

Performance da record sulla mezza maratona valevole come tappa di Lombardia Running. Qui il nuovo tempo da battere sarà quello di Robert Panin Surum che in 1h56’06” ha messo dietro il lecchese Mattia Gianola – 2h01’04” – e Francis Maina Njoroge -2h02’22”-. Bene pure Francesco leoni 4° e Mattia Bertoncini 5°.

Nuovo primato anche al femminile con la colombiana Emily Schmitz che dopo il successo alla Doppia W Ultra 60 ha primeggiato in 2h33’39”. Secondo posto per Elisa Compagnoni 2h37’47”, mentre terza si è piazzata Lorenza Combi in 2h43’16”.

daniel antonioli maratona del cielo 2

> QUI LE CLASSIFICHE