FINALMENTE RIQUALIFICATO IL CIMITERO “DI SU”

BALLABIO – Conclusi in queste ore i lavori di riqualificazione del cimitero di Ballabio superiore, in via Fiume. L’opera di restauro, iniziata nel mese di giugno, ha richiesto diversi interventi per rimediare al degrado in cui versava da parecchi anni. Le maestranze impegnate nei lavori, oltre a ridipingere facciata e interni, hanno dovuto ripristinare anche parte della muratura, solcata da profonde crepe, e ripristinare lo stato delle pietre decorative.

“Finalmente – commenta Alessandra Consonni – è stato restituito alla pietà dei ballabiesi un luogo più dignitoso dove ricordare e onorare i propri defunti. Si è trattato di un intervento di una certa complessità date le condizioni della struttura, ma finalmente il camposanto ha cambiato faccia”.

Recentemente era stato segnalato degrado nell’altro cimitero. Ecco l’osservazione della sindaca in merito: “Ho raccomandato una puntuale cura ordinaria di entrambi i cimiteri, per quanto riguarda lo stato dei vialetti, soprattutto in quello di Ballabio inferiore che, recentemente, aveva anche risentito più dell’altro di alcune esumazioni in corso”.

LEGGI ANCHE:

FOTOSEGNALAZIONE A BN: “CHE INCURIA AL CIMITERO DI BALLABIO Cimitero Ballabio Inferiore parte vecchia COPINFERIORE”

BALLABIO – La mail arriva alla nostra redazione (info@ballabionews.com) da una lettrice. Eccone il testo nella sua forma integrale e le immagini allegate a corredo: Vi invio queste foto scattate da me, oggi, nel vecchio cimitero di Ballabio inferiore. Un degrado mai visto prima, un insulto ai defunti. La gente brontola, ma nessuno ha il coraggio […]