IN SALA CIVICA IL SALOTTO LETTERARIO PRESENTA ‘PIANOFORTE VENDESI’ DI ANDREA VITALI

BALLABIO – In Sala Civica la Biblioteca comunale e il Centro Aggregazione Anziani di Ballabio per il Salotto Letterario a cura di Anna Cugnaschi, si è svolto un ricco pomeriggio a parlare di libri, di storia, di Ballabio con Clara Biagi educatrice del Centro Aggregazione e le gentili signore presenti. Si è ascoltato, condiviso e parlato del libro Pianoforte Vendesi di Andrea Vitali.

I libri proposti che saranno presentati per il prossimo incontro saranno: Casimiro Ferrari: L’ultimo Re della Patagonia di Alberto Benini presentato venerdi al Ventaglio  è la storia del Miro, mito dell’alpinismo mondiale e uomo dal carattere “originale” che abbiamo incontrato e conosciuto nei lunghi anni in cui ha vissuto a Ballabio con la moglie e i figli, e Liliana Segre La Memoria Rende Liberi di Enrico Mentana. Nel testo le tristezze di una ragazzina, le paure, la cattura, il campo di concentramento, la tregua, il ritorno dall’inferno e la vita di una donna coraggiosa e forte che ha lottato, ha amato e non ha mai smesso di essere attiva testimone della Shoah.

Liliana Segre trascorse a Ballabio tre settimane ospite della famiglia Pozzi quando fuggì dai nazifascisti. Scritti di vita vera e sullo sfondo  Ballabio e la nostra storia.