AMORE (E TURISMO) SOTTO LA GRIGNA: LA BELLA STORIA DI SOFIA, SIMONE E IL ‘LAB’ DEI RESINELLI

Potrebbe essere un'immagine raffigurante nuvola, montagna e il seguente testo "RESINELLI TOURISM LAB"

PIANI DEI RESINELLI – È nato il Resinelli Tourism Lab, un “laboratorio turistico under 35” ai piedi delle Grigne. Per “far vivere l’intimità di un territorio nella sua dimensione più naturale, selvatica, incontaminata”. Un tour operator specializzato nel “turismo montano lento”, tarato sui modelli di Slow-Tourism ecologici e iperdigitalizzati, ma anche accessibili e inclusivi. Il Lab è localizzato ai Piani dei Resinelli, perché i fondatori Sofia Bolognini, 28 anni marchigiana, autrice e social media manager e Simone Masdea 31enne agronomo forestale originario di Lecco, hanno scelto di risiedervi: “Qui desideriamo concentrare i nostri sforzi.

L’obiettivo è di sviluppare la vocazione turistica della zona nel segno del la sostenibilità ambientale, dell’inclusività e della digitalizzazione”, spiegano parlando del loro progetto.

I Piani Resinelli sono la natura che c’è subito dietro la città metropoliltana: non un prodotto da consumare, ma un giardino di tutti “Su cui abbiamo tanti progetti: vogliamo offrire esperienze dense di sport, natura, cultura, avventura e relazione. Facendo rete.

Siamo un laboratorio di desideri, pensiamo che le nostre proposte siano immaginate e costruite insieme al ‘consum-attore’, agli abitanti locali, ai turisti di passaggio, ai lavoratori stagionali, agli esercenti, alle comunità stabili e temporanee che qui si creano” racconta Sofia.

          Credit Matteo Castelnuovo

La Grigna è una delle montagne più affascinanti di sempre. Contiene racconti, sfide, memorie, leggende, paesaggi, tracce. Accanto ai sentieri tradizionali e alle vie storiche ci sono infiniti percorsi inesplorati, scorci invisibili, tesori nascosti. Luoghi raggiungibili solo con la guida di chi c’è cresciuto, di chi li conosce da tempo. “Le nostre esperienze immersive consistono proprio in questo: far vivere l’intimità di un territorio nella sua dimensione più naturale, selvatica, incontaminata – e farlo con delicatezza, tutelando l’integrità culturale, i processi ecologici essenziali, la diversità biologica, i sistemi di vita locali” spiega Simone che in queste montagne ci è cresciuto, durante le vacanze e le lunghe estati.

“Sentiamo di volerci prendere cura delle montagne e delle persone che le abitano. Come? Lavorando alla creazione di un’offerta turistica partecipata, dal basso, che migliori la qualità della della vita di chi abita qui, ma anche l’esperienza di viaggio dei turisti che arrivano, offrendo l’opportunità di vivere il territorio in modo sostenibile” prosegue con passione Sofia.

E già nell’estate 2021 sono previsti tre eventi, con altrettante giornate in programma, intorno a tre parole chiave. Con tavoli di lavoro, conferenze camminate, trekking e spettacoli.

6 giugno | turismo montano sostenibile
10 luglio | storia locale
25 luglio | turismo montano inclusivo

KICK OFF DOMENICA 6 GIUGNO
Programma

Mattino

ALBERI MAESTRI, PERFORMANCE (vedi link)
Cammino digitale ed esperienziale alla scoperta del mondo degli alberi e delle piante, principio e metafora della vita stessa.
Da Ballabio ai Piani Resinelli.

GAME CONFERENCE | CONFERENZA COLLETTIVA
Format ludico-partecipativo di conferenza stampa interattiva: un gioco collettivo in presenza e in diretta radio-streaming per la presentazione di Resinelli Tourism Lab.

Pomeriggio
SPAZIO DEDICATO ALLE ASSOCIAZIONI
Laboratori, mostre, installazioni, letture, stand: lo spazio dedicato all’autonarrazione territoriale.

CLEAN UP CON LEGAMBIENTE LECCO
Attività di clean up con commento finale dei rifiuti raccolti.

WALKABOUT SUL TURISMO SOSTENIBILE MONTANO
Format di Performing Media per la co-progettazione e il brainstorming nomade. Design thinking e intelligenza connettiva per l’auto organizzazione delle comunità.
In diretta streaming su twitter.

RIENTRO CON MEZZO PUBBLICO
Il pubblico e i/le partecipanti potranno lasciare i Piani Resinelli con l’autobus di linea/navette.

Prenotazione obbligatoria
Per partecipare, scrivi a resinellitourismlab@gmail.com
Oppure manda un SMS WhatsApp al 3405987255 |

Infopoint digitale
Nel sito internet, on line dal 6 giugno p.v., si potranno trovare tutte le informazioni necessarie a godere appieno una giornata ai Piani Resinelli: mappa dei sentieri, le attività commerciali, gli eventi.

Nel frattempo Facebook, Instagram e TikTok accompagnano verso la data del kick off.
In particolare nel gruppo Facebook si trovano tutti gli aggiornamenti sugli orari di apertura/chiusura dei rifugi, disponibilità di parcheggi e meteo del giorno.

PARTNER
UNIMONT Università della montagna, Legambiente Lecco, WWF Lecco.
Cooperativa Sociale Sineresi.

PATROCINI
Comune di Abbadia Lariana, Comune di Lecco, Comune di Ballabio, Comune di Mandello del Lario, Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino.