LA LETTERA: “ORA CHE L’OPERAZIONE BARECH PARE SALTATA, LA COMBI DELOCALIZZA DAVVERO?…”

BALLABIO – Riceviamo e pubblichiamo l’email inviataci di un lettore lecchese, interessato alla vicenda Combi Arialdo-Barech. Un’operazione industriale/immobiliare che sembra allontanarsi in seguito all’ormai imminente commissariamento del Comune di Ballabio – causato come noto dalla mancata approvazione del bilancio preventivo. E in effetti il tema è molto sentito, in paese, al punto che diversi abitanti ci hanno chiesto se la “caduta” della giunta Bussola equivalga a una almeno momentanea sospensione del progetto di edificazione sul pratone ballabiese.

Ecco la lettera arrivata oggi in redazione:

NIENTE BARECH, LA COMBI ARIALDO ADESSO DELOCALIZZA?

Spettabile Ballabio News,
leggendo con crescente interesse sul vs giornale delle vicende a tratti incredibili almeno ai miei occhi in corso a Ballabio, mi pongo e vi pongo alcune considerazioni e un paio di domande conseguenti alla caduta di sindaco e giunta.

Mi concentro sulla questione del progetto industriale destinato a stravolgere quel bel prato nella parte bassa del paese e che leggo essere gia’ stato finanziato in parte dalla Regione. A proposito, ma e’ normale che un ente pubblico anzi due visto che c’e’ di mezzo il Comune PARTECIPI A UN PIANO DI UNA INDUSTRIA PRIVATA ???. Faccio 2 + 2 e mi domando se il Commissario che verrà mandato a Ballabio dal prefetto potra’ portare avanti quell’idea a mio avviso assurda ma pur sempre pianificata e appunto gia’ parzialmente pagata con soldi pubblici. Secondo meno, si tratta di certo di ” straordinaria ” amministrazione e non di quello che mi risulta possa fare un Commissario che ( credo ) deve gestire la transizione del Comune verso le elezioni e basta.

Aggiungo un altro addendo e arrivo a 2 + 2 + 2 con questa altra pensata: a suo tempo leggevo che la ditta in questione minacciava di delocalizzare la sua attivita’ in caso non si potesse portare a termine il suo progetto nel ” barech “. Se come  credo quel progetto si e’ arenato e sembra essere saltato, che faranno alla Arialdo Combi ?  Delocalizzeranno davvero ? Se ne andranno dalla loro Ballabio che ho letto amano tanto ?

Vi ringrazio di cuore se riuscirete a togliermi i tanti dubbi di questa questione, che mi rimangono e anzi dopo gli eventi che hanno portato alla fine di questa amministrazione comunale mi risultano ancora piu’ difficili da comprendere.

A. R. – Lecco