GEMELLI DIVERSI: BENE QUELLI BRETONI DI HILLION, MENTRE I GRECI DI METSOVO “CHI LI HA PIÙ VISTI?”

BALLABIO – Il punto sulla situazione dei gemellaggi del Comune di Ballabio lo facciamo a vent’anni dalla sottoscrizione dell’accordo con uno dei due paesi per l’appunto gemellati con noi. L’occasione sarebbe perfino “storica”, visto che l’intesa con la località greca di Metsovo risale per l’appunto a due decenni esatti fa: e firme apposte dai sindaci dei due paesi (allora nella rosea villa ballabiese governava Luigi Pontiggia) datano 8 settembre del 2002.

Tra gli artefici, l’assessore comunale del tempo Giacomino Colombo e il promotore del Comitato Gemellaggi Fabio Colasanti (nelle immagini sopra).

Ma se con gli altri gemelli, i bretoni di Hillion, le cose filano da sempre all’insegna di rapporti più che ottimi, va detto che invece l’asse tra Italia e Grecia non esiste praticamente più. Il tutto naufragò nel lontano 2005, quando “saltò” l’alternanza tra i reciproci scambi per poi – quasi senza motivi – sparire del tutto.

I ricordi degli scambi tra Ballabio e Metsovo sono talmente remoti e “sfumati” che tornano buone le belle immagini del debutto di quel gemellaggio, quando ai piedi della Grignetta arrivò una corposa delegazione ellenica – portando a Ballabio colori, sapori, musica e danze popolari.

In collaborazione con il Comitato Gemellaggi di Ballabio vi proponiamo quindi in questa pagina quanto rimane (purtroppo solo quello) di un legame andato “svanendo” nel tempo, fino a perdersi completamente; fotografie che ci riportano agli inizi del terzo millennio, con volti ovviamente ben più giovani e la memoria di un evento rimasto disgraziatamente isolato. Ma pur sempre piacevole e piuttosto emozionante per tutta Ballabio.

Augurarsi una ripresa delle relazioni con Metsovo è forse eccessivo, ma una buona idea potrebbe essere quella di “rimpiazzare” il paese greco scomparso nel nulla con un’altra località europea – sempre all’insegna di un gemellaggio. Nella speranza di poter emulare quello, assolutamente costruttivo, da sempre in atto con gli amici di Hillion.

RedBN