LECCO-BALLABIO, IL MINISTRO SALVINI VUOL VEDERE LA FRANA. A GIORNI LA VISITA

BALLABIO – Venerdì 16 dicembre il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini visiterà la frana della Lecco-Ballabio. La notizia è ufficiosa e gira tra la politica locale che si sta già preparando all’incontro con l’esponente del Governo. In questo modo il ministro intende constatare di persona l’entità del danno occorso alla SS36DIR e valutare in che modo Anas, l’ente gestore della strada e che fa riferimento al Ministero dell’Economia, stia intervenendo per mettere in sicurezza il versante franoso del monte Due Mani.

La frana di grossi massi è caduta sulla ‘nuova Lecco-Ballabio’ nel primo pomeriggio dello scorso venerdì 9 dicembre, schiacciando un furgone ma fortunatamente senza causare vittime. La viabilità ora è interrotta e il traffico deviato sulla ‘vecchi’, la SP62, sta mettendo a dura prova soprattutto studenti e lavoratori pendolari, oltre agli autotrasportatori, costretti a tempi di percorrenza che negli orari di punta superano ampiamente l’ora per un tratto che richiederebbe circa 15 minuti.

La visita di Salvini potrebbe però essere condizionata dal meteo, nella notte tra giovedì e venerdì sono annunciate abbondanti nevicate anche a bassa quota.