ORE 16. ‘LECCO-BALLABIO’ GIÀ RICHIUSA IN DISCESA. COLONNA SULLA ‘VECCHIA’

BALLABIO – Qualcosa non avrebbe funzionato nella riapertura della ‘nuova Lecco-Ballabio’ e a poche ore dalla rimozione delle barriere la SS36DIR è nuovamente chiusa con il traffico tra la Valsassina e il capoluogo deviato lungo la Provinciale che attraversa i rioni alti di Lecco. Nell’attesa di spiegazioni alle autorità competenti, si registrano colonne di automezzi pesanti nel budello di Laorca e Malavedo, come dimostrano questi scatti condivisi dai lettori fermi in colonna.

La strada era chiusa dal 9 dicembre scorso quando una frana ha interrotto la carreggiata schiacciando un furgone dal quale sono usciti indenni i due uomini a bordo.

L’antivigilia di Natale il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini aveva effettuato un sopralluogo ribadendo la tempistica già annunciata da Anas ovvero che la strada sarebbe stata riaperta oggi, 10 gennaio.

Questa mattina al “taglio del nastro” delle 12.40 circa, Salvini era nuovamente presente, accompagnato dall’assessore regionale Claudia Maria Terzi, dalla presidente della provincia Alessandra Hofmann e dal sindaco di Lecco Mauro Gattinoni.


ORE 18:08, RICEVIAMO DA ANAS E PUBBLICHIAMO:

“Occorre precisare che Anas, in accordo con la Polizia stradale e le Forze dell’ordine, ha provveduto a chiudere la statale 36 racc esclusivamente n direzione sud, per completare in sicurezza l’implementazione della segnaletica orizzontale e verticale, per le maestranze e per gli utenti. La chiusura ha avuto una durata di circa 30 minuti ed ora la strada sarà interamente percorribile fino alla consueta chiusura notturna”.