METEO: DEBOLI PRECIPITAZIONI E NEVE SOPRA 1.300 M.

PREVISIONI METEOROLOGICHE – L’anticiclone spadroneggia da settimane assieme ad una siccità ormai diventata cronica. Siccità che sta interessando maggiormente il Nord Ovest italiano, ma anche i nostri territori ne stanno soffrendo da oltre due anni. Le perturbazioni atlantiche transitano molto lontano lasciando i nostri bacini con meno del 30% di riempimento. Cosa succederà nei prossimi giorni? L’alta pressione subirà un lieve cedimento a causa di alcuni fronti in transito sull’Europa centro-occidentale.

Avremo un aumento della copertura nuvolosa con associate alcune deboli precipitazioni solo a partire da giovedì 23 febbraio. La neve ritornerà ad imbiancare i nostri monti a partire dai 1300 metri. Le correnti occidentali spingeranno le ultime sacche di freddo verso la penisola balcanica e le temperature subiranno un ulteriore incremento.

Temperature mattutine comprese tra 5/7°C, pomeridiane tra 11/14°C. Zero termico diurno oltre 1600 metri. Venti deboli provenienti dapprima da Nord/Nord Est, ruotanti da Sud Ovest a partire dalla giornata di giovedì.

Fabio Porro