IL MERCATO AUSTRALIANO PREMIA I PICK-UP. LA TOP 10 DELLE AUTO PIÙ VENDUTE

Il mercato australiano è da sempre un mercato a sé. Possiede delle caratteristiche molto simili al mercato statunitense, come la predilezione verso i pick-up. Per la sua posizione geografica, tuttavia, è molto legato anche ai marchi asiatici. Infatti, la preferenza verso le case automobilistiche asiatiche è rilevante.  Le grandi aziende giapponesi e coreane fanno fortuna in questo continente, che comunque cerca auto adatte sia per il tempo libero, sia adatte al lavoro, come il trasporto di legname, scopri di più su come togliere la resina dalla macchina.

Non sorprende, quindi, che gli australiani amino la Toyota HiLux e la Ford Ranger. Tuttavia, i problemi legati all’approvvigionamento di pezzi di ricambio e materie prime permettono di riscrivere la Top 10 delle auto più vendute in Australia. Certo è che la battaglia tra Hilux e Ranger si scalda: ad aprile a vincere è stato Ranger, ma Toyota Hilux è riuscita a batterlo negli altri mesi dell’anno. Certo, si tratta di vittorie di misura, ma tanto fanno. A maggio, HiLux è tornata in forte vantaggio, con 5772 vendite – consegne, non ordini – per i modelli 4×2 e 4×4, contro le 4110 complessive del Ranger.

Oltre ai due top player del mercato, la concorrenza è molto forte anche sulle altre presenze nelle prime dieci auto vendute nel mercato australiano. Già da inizio anno, la Model 3 di Tesla sta vendendo forte, con la possibilità che diventi il veicolo passeggeri più venduto in Australia – e il quinto più alto in assoluto – con 10.117 immatricolazioni. Un record per un’auto completamente elettrica. Ma guardiamo nel dettaglio questa Top 10.

 

1.     Toyota HiLux

Il veicolo più venduto in Australia negli ultimi sette anni continua a vendere bene, con l’HiLux che si trova sempre al primo posto. Da inizio anno, gli esemplari 4×4 venduti sono 16.993 su 21.951 in totale. I compratori non si sono arresi neanche a causa dei tempi di attesa prolungati. Fanno gola l’imminente ammiraglia GR Sport e una prossima generazione, che è prevista entro i prossimi tre anni.

 

2.     Ford Ranger

La terza generazione di Ford Ranger – lanciata a metà del 2022 – si sta rivelando un successo per gli acquirenti australiani. L’auto ha il potenziale per superare la Toyota HiLux come veicolo più venduto in Australia nel 2023, a condizione che, però, Ford continui per tutto l’anno a soddisfare la domanda dei clienti con un’offerta congrua. Da inizio anno sono state vendute 18.725 unità 4×4 – 21.407 se si considerano sia le 4×2 che le 4×4. Questo le permette di giocare testa a testa con il suo rivale di sempre.

 

3.     Isuzu D-Max

L’ultima generazione di Isuzu D-Max è balzata al terzo posto con 10.743 vendite. Proveniva da un dato di poco più di 11mila. Le gamme D-Max e MU-X hanno recentemente beneficiato degli aggiornamenti MY23.

 

4.     Toyota RAV4

Anche in questo caso Toyota ha vincoli di fornitura e questo porta RAV4 alla quarta posizione. Purtroppo, qui il calo si vede tutto: da oltre 17mila auto vendute si arriva a un dato di poco più di 10mila immatricolate. Per gli osservatori, RAV4 manterrà la sua posizione di SUV più venduto in Australia nel 2023. Si stima una maggiore offerta nella seconda metà dell’anno, sperando non accadano altri colli di bottiglia nella produzione.

 

5.     Tesla Modello 3

Tanti i buoni risultati del SUV Model Y alla fine del 2022. Ma la berlina Model 3, più piccola e comunque adatta al contesto, continua a dominare. Da inizio anno, 10.117 Model 3 sono state registrate in Australia, rendendolo il veicolo elettrico più venduto. La Model Y segue al 10° posto. Le prestazioni di vendita di Tesla sono state spesso incoerenti nel 2022, con la Y che è uscita dalla Top 10 dopo un mese record nel settembre 2022.

 

6.     MG ZS

La MG ZS costruita in Cina continua a guidare il popolare segmento dei piccoli SUV. Una delle sue importanti caratteristiche è il prezzo accessibile e la popolarità. Da inizio anno, 9823 esemplari di ZS, tra cui ZST e ZS EV, sono stati registrati in Australia, con una importante crescita.

7.     Mazda CX-5

Il popolare SUV di media grandezza, Mazda CX-5 segue con 9795 vendite. Un aumento dell’offerta negli ultimi mesi ha aiutato CX-5 a recuperare un po’ di posizioni. Ha, infatti, trovato sponda tra chi non è riuscito ad accaparrarsi una RAV4.

 

8.     Mitsubishi Outlander

L’Outlander di ultima generazione di Mitsubishi, lanciato per la prima volta nel 2021, segue da vicino con 9718 immatricolazioni. È stato aggiornato di recente con nuove tecnologie di sicurezza, piccole modifiche alle specifiche e una variante LS Black Edition. Anche la variante ibrida plug-in ha ricevuto molte modifiche e modernizzazioni.

 

9.     Hyundai i30

La gamma Hyundai i30 si attesta al nono posto, con 8691 vendite. È disponibile in versione hatch o berlina, con varianti standard, N Line e N incluse. Tutte rientrano nel conteggio delle vendite combinate. La berlina i30, conosciuta come Elantra nel resto del mondo, è stata rinominata così per l’Australia.

 

10.  Tesla Modello Y

La Tesla Model Y, anche lei completamente elettrica, ha scalato le classifiche in Australia da quando è arrivata a metà del 2022, entrando nella top 10 per la prima volta a maggio. Da inizio anno, il SUV elettrico di medie dimensioni Tesla Model Y ha registrato 8442 vendite. Non in classifica, ma vicinissimo a Tesla c’è Hyundai Tucson.