ACQUISTI ONLINE: UN’ESPERIENZA OMNICANALE

Nel solo 2023 gli acquisti online registrano un incremento del 13% e raggiungono circa 54 miliardi, cifre esorbitanti che confermano il trend cominciato durante e subito dopo la pandemia. L’ incremento riguarda sia l’acquisto dei prodotti che dei servizi: da un lato gli italiani acquistano online abbigliamento, prodotti informatici e tecnologici e beauty, dall’altro continua la crescita del settore turismo e trasporti e del ticketing per eventi.

Le aziende che si trovano a cavalcare questo cambiamento devono tenere conto del fatto che non esiste più nessun confine tra l’online e l’offline, spesso il consumatore cerca informazioni sul prodotto sulle varie piattaforme e compra direttamente in negozio o prova il capo in negozio, magari per questioni legate alla taglia, e compra online. Coinvolti a pieno titoli nel boom dell’e-commerce il settore trasporti e logistica e l’home delivery è ancora la modalità prediletta dagli italiani.

Fondamentale il packaging che ha la doppia funzione di proteggere il prodotto e comunicare i valori dell’azienda e del brand. Uno dei dati che emerge dalle ultime ricerche è proprio la stretta collaborazione tra le scelte del consumatore rispetto alle modalità di consegna e alla localizzazione dei punti di ritiro, sempre più capillari sul territorio nazionale.

La spedizione deve essere sicura, per questo è importante prediligere prodotti per l’imballaggio resistenti e di qualità, come il cartone ondulato di Raja. Il cartone ondulato presente sull’e-shop di Raja è realizzato al 100% in carta rigenerata a onda media, è solido e rigido, ammortizza gli urti, proteggendo gli oggetti fragili e separando i prodotti nelle scatole durante il trasporto.

Infatti, l’uso del cartone ondulato nelle spedizioni presenta numerosi vantaggi, come la protezione dei prodotti da urti e shock, la leggerezza del materiale, la possibilità di personalizzare l’imballaggio con stampa e design, la facilità di smaltimento e riciclo e la riduzione dei costi di spedizione.

Inoltre, il cartone ondulato è un materiale ecologico, poiché può essere riciclato e riconvertito in nuovi imballaggi, riducendo così l’impatto ambientale delle spedizioni. L’attenzione all’ambiente è un obiettivo primario per le aziende, coinvolte a pieno titolo nel processo di riduzione di C02 nell’aria.

I dati ci dicono che rispetto agli anni passati è cresciuta l’età media dell’acquirente medio, che è diventato sempre più abituale. Gli acquisti avvengono essenzialmente tramite app e smartphone e proprio quest’ultimo è lo strumento di raccordo tra il negozio fisico e il digitale.

Insomma, l’esperienza di acquisto oggi è omnicanale, coinvolge diversi livelli e settori e il consumatore non è più inconsapevole e completamente persuaso dalla pubblicità, ma consapevole e informato, proprio grazie alla progressiva digitalizzazione