CONCLUSA LA PRIMA PARTE DELL’ORATORIO ESTIVO BALLABIESE “TUxTUTTI!” – FOTO E VIDEO

BALLABIO – Si è conclusa venerdì, la prima parte dell’oratorio estivo – lunedì 17 sono iniziate le due settimane aggiuntive in collaborazione con l’Amministrazione comunale – organizzato dall’Unità Pastorale di Ballabio nel ristrutturato oratorio San Giovanni Bosco di San Lorenzo. Le attività erano iniziate il 19 giugno al termine del Camp calcistico organizzato dal GSO Ballabio. Più di 120 i bambini e ragazzi iscritti tra i 6 e i 13 anni che si sono alternati nelle quattro settimane tra laboratori, compiti, preghiera,giochi e gite divisi in quattro squadre: rossi, gialli, verdi e blu. A far divertire e a prendersi cura dei giovanissimi 33 animatori dai 14 ai 21 anni coordinati dalla responsabile della Pastorale Giovanile Irene Manzoni che, assieme al parroco don Benvenuto Riva ha curato anche il momento di preghiera insegnando l’antica preghiera del Ti adoro mio Dio. Adolescenti e giovani animatori che sono aumentati nelle settimane, ragazzi che hanno deciso di mettersi in gioco e dedicare una buona parte del loro tempo libero ai più piccoli applicando lo slogan della FOM – Fondazione Oratori Milanesi Tu x tutti – E chi è il mio prossimo? incentrato sul tema importantissimo della cura. Anche a Ballabio l’oratorio estivo si è proposto come vera e propria esperienza educativa per i più piccoli, ma anche per gli adolescenti e non semplicemente come un servizio alle famiglie che, lavorando, avrebbero difficoltà a gestire i propri figli finita la scuola.

Le settimane sono trascorse con le mattinate a fare compiti e nei laboratori organizzati da volontari o dagli stessi animatori come quello del Giornalino per i ragazzini della quinta classe primaria alla prima media, che ha riscosso grande successo. Così anche quelli delle gomme colorate, dei sassi dipinti e molti altri. Non sono mancate le gite nel territorio come quella alla Chiesetta degli Alpini e ai Piani dei Resinelli oppure in Val di Mello o a Concorezzo dove i ballabiesi hanno vinto i giochi sportivi.

In numerosi, giovedì sera, hanno partecipato alla festa finale a tema Robin Hood che hanno coinvolto, in una serata gioiosa di oltre due ore all’oratorio San Giovanni Bosco di San Lorenzo, anche genitori e fratelli dei partecipanti. Nel corso della serata Irene Manzoni ha premiato i vincitori delle sfide: i gialli e ringraziato volontari e animatori che hanno effettuato a tempo record il trasloco e la pulizia nella rinnovata struttura di San Lorenzo oltre che le pulizie degli ambienti e per i laboratori. Al termine dell’evento tutti i presenti hanno gustato le torte e i biscotti preparati dai alcuni genitori.

Foto festa finale:

Foto Oratorio estivo 2023: