TRASLOCARE IN EUROPA: COSA TENERE A MENTE E A CHI RIVOLGERSI

Traslocare in Europa è un momento importante che comporta inevitabilmente la necessità di una pianificazione attenta, capire però quali sono i costi, quali documenti risultano necessari e come scegliere l’azienda di traslochi internazionali più affidabile non è semplice.

Proprio per questo abbiamo deciso di prevedere una guida pratica che dia indicazioni su come fare e come agire in vista di un trasloco presso una destinazione europea.

Il prezzo di un trasloco europeo

Una delle prime preoccupazioni per chi sceglie un trasloco internazionale è quello di dover spendere molto di più rispetto a un semplice trasloco. Questo non è sempre vero, il costo dipende dalla quantità di beni, dal tipo di trasloco e anche da quanti mesi prima si sta pianificando, con la giusta azienda, il trasporto.

Per determinare il prezzo di un trasloco in Europa, è necessario richiedere una valutazione personalizzata a una ditta specializzata in traslochi di questo tipo, nonostante questo è possibile affermare che il prezzo si basi su 4 pilastri principali come:

  • La quantità di beni da trasportare;
  • La distanza da percorrere;
  • Il mezzo utilizzato per il trasporto (di solito per i viaggi in Europa le merci viaggiano su Tir);
  • I servizi aggiuntivi che vengono richiesti per il trasloco (come il servizio all-inclusive, l’uso di mezzi speciali, il montaggio e lo smontaggio dei mobili).

I documenti necessari per il trasloco in Europa

Per effettuare un trasloco in Europa i documenti necessari possono variare a seconda del Paese di destinazione e alla natura dei beni che devono essere trasferiti. In questo caso affidarsi a una ditta specializzata come il servizio di traslochi in tutta Europa con Bliss Moving è davvero una soluzione interessante per non incorrere in sorprese.

In generale i documenti necessari per il trasporto di merci in Europa sono:

  • Il Documento di trasporto;
  • La fattura commerciale che dimostri il valore della merce in caso di controllo;
  • La dichiarazione doganale, laddove necessario.

Inoltre, se si trasportano beni che rientrano in particolari categorie potrebbe essere necessario disporre di ulteriori documenti o autorizzazioni specifiche.

Come scegliere la giusta azienda per il trasporto in Europa

Uno dei fattori più importanti per compiere un trasloco in Europa con la giusta sicurezza è quello di scegliere una ditta specializzata, ma come farlo? Spesso non è facile capire a chi rivolgersi tra i tanti operatori di mercato.

Esistono degli indicatori che possono essere utilizzati per capire se un’azienda può essere efficiente e capace di trasportare i propri beni in un altro paese europeo, vediamo quali sono:

  • La presenza di una certificazione ISO9001 che attesti processi di qualità;
  • La presenza di una copertura assicurativa sui danni e la perdita dei beni;
  • La presenza di competenze specifiche sulla tratta da effettuare.