MOTO: IN CRESCITA LE VENDITE, MA COME RISPARMIARE SULL’ASSICURAZIONE?

La vendita di veicoli a due ruote continua a registrare risultati più che positivi. È quanto emerge dalle rilevazioni dell’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori (ANCMA), secondo la quale a settembre 2023, rispetto allo stesso mese del 2022, si è assistito a un aumento dei volumi di vendita pari al 20,84%.

La crescita totale, nei primi nove mesi dell’anno, si attesta nel complesso sul +17,06%, con le moto che, nello specifico, hanno registrato un incremento del 13,48% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il dato, oltre a conferma l’interesse per una categoria di veicoli particolarmente funzionale nella mobilità urbana, permette di comprendere le ragioni che stanno determinando un aumento delle stipule di polizze moto.

Questo prodotto assicurativo obbligatorio per legge, tuttavia, nel corso dell’ultimo anno ha registrato una crescita costante del premio medio, motivo per cui al giorno d’oggi risulta di fondamentale importanza capire come risparmiare al momento della sottoscrizione di una nuova assicurazione o in fase di rinnovo.

Valutare diversi preventivi per risparmiare sull’RC Moto

Oggi esistono diverse strategie per tagliare i costi della polizza moto. Innanzitutto, può essere utile mettere a confronto diverse soluzioni, così da individuare il prodotto assicurativo che possa risultare il più conveniente a parità di servizi.

Al giorno d’oggi, quest’operazione può essere effettuata in modo semplice e veloce, direttamente online. Infatti, è sufficiente affidarsi a portali di comparazione come Facile.it, che permette di valutare nel dettaglio le caratteristiche delle proposte più interessanti del momento e ottenere gratuitamente un preventivo assicurazione moto formulato del tutto su misura.

Naturalmente, è bene ricordare che per cambiare assicurazione non è necessario richiedere la disdetta del vecchio contratto: grazie all’abolizione del tacito rinnovo è possibile passare a una nuova polizza senza dover contattare la vecchia compagnia.

 

Perché scegliere l’assicurazione moto online

La scelta di una compagnia online per stipulare una polizza moto permette di usufruire di vantaggi importanti, innanzitutto per quello che riguarda il risparmio.

I servizi assicurativi che operano online, garantendo la medesima affidabilità delle compagnie tradizionali, possono infatti proporre preventivi su cui non grava il costo delle infrastrutture e per questo garantire ai sottoscrittori proposte molto più competitive.

Inoltre, offrono l’accesso a modelli operativi veloci e affidabili e basati sui più importanti ritrovati del settore tech, con un’offerta che, affiancando aspetti come l’intermediazione alla digitalizzazione, assicura un approccio fortemente orientato al cliente.

Assicurazione moto: attenzione a massimali e franchigia

Naturalmente, in fase di comparazione dei preventivi è bene fare una valutazione a 360 gradi, che permetta di individuare un’assicurazione moto che non risulti solo conveniente ma che presenti il miglior rapporto qualità-prezzo.

In ogni caso, è bene ricordare che per individuare una RC moto con il miglior rapporto qualità-prezzo non bisogna considerare solo il costo annuale, ma quello che è il reale impatto economico di tutte le voci che contribuiscono alla formulazione del premio.

Per questa ragione, risulta fondamentale prestare attenzione anche ai massimali e alla franchigia. Si tratta di voci il cui valore può essere stabilito direttamente dal sottoscrittore: in questo caso, tuttavia, optare per modulazioni finalizzate a ottenere un ribasso del premio potrebbe risultare tutt’altro che vantaggioso.

Difatti, se da una parte la presenza di massimali più alti dei minimi di legge può far aumentare la spesa dell’RC Moto, dall’altra garantisce una maggiore tutela in caso di sinistro.

Naturalmente, lo stesso vale per la franchigia, che può diminuire e determinare un premio più basso, ma lasciando uno scoperto che dovrà essere corrisposto autonomamente dal sottoscrittore.

Come scegliere la frequenza di pagamento del premio

Naturalmente, le strategie che aiutano a risparmiare sull’RC Moto sono diverse e vanno valutate sempre in relazione alle specifiche esigenze dell’intestatario.

Tra le più importanti è possibile annoverare la frequenza di pagamento del premio, che va stabilita sulla base della propria, specifica situazione economica: solo una valutazione che tenga conto di tutte le altre spese, infatti, può permettere di stabilire se sia meglio optare per un pagamento annuale, semestrale oppure mensile.

Infine, è bene ricordare che alcune compagnie prevedono la sospensione della polizza, in modo da bloccare la copertura assicurativa nei mesi di non circolazione e modulare il costo del prodotto in base al reale periodo di utilizzo.