SCI ALPINO, SUPERG. INCREDIBILE ROBERTA MELESI: SESTA IN COPPA DEL MONDO A 39/100 DALLA PRIMA!

ALTENMARKT-ZAUCHENSEE (AUT) – Secondo superG di Altenmarkt-Zauchensee, in Austria: l’elvetica Lara Gut-Behrami vince in 1’14″95. Ma per noi la notizia è che la ballabiese Roberta Melesi ha colto il suo miglior risultato in carriera: sesto posto a soli 39 centesimi di distacco dalla vincitrice, a 13 centesimi dal podio e prima tra tutte le italiane – Sofia Goggia ottava, Federica Brignone all’undicesimo posto. Poi Laura Pirovano e Marta Bassino a 1″48 di ritardo.

Dopo anni di sofferenza, in cui l’atleta delle Fiamme Oro, anche causa una serie di intoppi fisici (non ultima l’operazione alla spalla destra) è stata costretta a posizioni di rincalzo, ecco l’acuto atteso da tempo.

Dichiarazione a caldo ai microfoni Rai di una grandissima Robertina: “Sono felicissima. Sono riuscita a fare una manche completa senza fare errori grossi. Mi godo il momento e vedremo cosa arriverà. Vengo da anni difficili e ho fatto molta fatica per arrivare a questo risultato”. Melesi migliora dunque l’undicesimo posto conseguito in gigante il 26 novembre del 2022 a Killington negli Usa

Davvero un risultato eccezionale per Roberta, cresciuta nello Sci Club Lecco sotto le ali protettrici di Vincenzo Tondale (nell’immagine a destra) raccoglie ciò che da anni gli addetti ai lavori preannunciavano: tecnicamente molto dotata, Melesi ha rotto il ghiaccio.

Un'”ancora emotiva” spezzata, che potrebbe togliere le zavorre a cui era legata –  mantenendo comunque i piedi a terra, ora anche il podio pare essere alla sua portata.

RedSpo/A. Montanelli

> L’ordine d’arrivo del SuperG femminile

Foto di copertina da fisi.org