METEO. GIORNATE IN COMPAGNIA DELLA PIOGGIA, GIOVEDÌ UNA PAUSA

PREVISIONI METEOROLOGICHE – Un profondo minimo depressionario dalla Francia si sposta lentamente verso il Mediterraneo occidentale, determinando intensi flussi umidi, da martedì in lenta rotazione da sudest. Tali flussi umidi determineranno persistenti precipitazioni su tutta la regione almeno sino a mercoledì mattina, con limite neve tra 1000 e 1500 metri. Tra mercoledì sera e la giornata di giovedì condizioni variabili, ma più stabili, per allontanamento del minimo depressionario verso il Mediterraneo centrale. Da venerdì nuova instabilità per una saccatura atlantica in approfondimento.

Martedì 27 febbraio cielo molto nuvoloso o coperto ovunque eccetto qualche temporanea apertura in tarda serata sui rilievi settentrionali. Precipitazioni diffuse su tutta la regione, moderate o forti, specie sulle zone occidentali e sulla fascia prealpina nella prima parte della giornata, in attenuazione ed est in serata. Neve oltre 1000 metri fino alla prima mattinata, quindi in aumento fino a circa a 1500 metri in serata. Temperature minime e massime in aumento. Zero termico in aumento tra 1700 e 2000 metri. Venti in montagna su Prealpi moderati settentrionali, su Alpi deboli meridionali, in rotazione da nord in serata.

Mercoledì 28 febbraio la mattina molto nuvoloso o coperto, dal pomeriggio in irregolare attenuazione con qualche temporanea apertura in serata, più probabile a ovest. Precipitazioni sino alla tarda mattinata diffuse su tutta la regione; dal pomeriggio in attenuazione specie su zone alpine e prealpine occidentali e centrali e in serata deboli residue sui rilievi orientali e sulle zone meridionali. Neve generalmente oltre 1500 metri. Temperature minime e massime in sensibile aumento. Zero termico intorno a 2000 metri. Venti in montagna deboli prevalentemente settentrionali.

Giovedì 29 febbraio cielo generalmente nuvoloso, a tratti molto nuvoloso, specie la mattina sulle zone orientali. Precipitazioni poco probabili, salvo occasionale pioviggine su zone meridionali ed orientali. Temperature minime in calo, massime aumento. Zero termico intorno a 2000 metri. Venti in montagna deboli variabili con qualche rinforzo da sud in alta quota.

Fonte Arpa Lombardia