La camicia e i jeans rappresentano due must have nell’armadio di qualsiasi uomo. Sono tanti a chiedersi, ogni giorno quando si accingono a scegliere il look, se sia o meno possibile indossarli assieme. La risposta è affermativa! Camicia e jeans si possono abbinare anche nei casi in cui la prima è un capo da abito. Si può quindi stare tranquilli e dare libero sfogo alla creatività.
Farlo vuol dire, come dimostrano le proposte di abbigliamento uomo casual di Boggi Milano, uno dei brand di spicco quando si parla di moda maschile e punto di riferimento per chi vuole coniugare eleganza e comodità, virare verso la polo camicia, un capo per la bella stagione che ha fatto la storia della moda italiana soprattutto grazie a un’icona di stile maschile come l’avvocato Gianni Agnelli.
Un altro interrogativo molto diffuso, vero e proprio cruccio di stile, riguarda la scelta tra camicia fuori o dentro i pantaloni. Entrambe le opzioni vanno bene. Tutto dipende dalle circostanze. La camicia infilata nei pantaloni è senza dubbio l’opzione più formale. Sulla base della situazione specifica, si può optare per colori e linee in grado di accentuare l’aspetto appena menzionato.
Una camicia bianca dal collo francese portata infilata nei jeans, a loro volta classici e privi di strappi e discromie, rappresenta il non plus ultra della comodità e della semplicità quando si parla di look per un casual friday in ufficio.
Se, invece, si opta per l’informalità della camicia fuori dai jeans, è bene avere la certezza che il primo dei due capi vesta perfettamente. A meno di non avere l’intenzione di dare vita a un look con capi oversize, la camicia non deve essere né troppo larga, né troppo stretta. Per quanto riguarda la lunghezza, l’optimum è sotto la cintura.
Fino ad ora, abbiamo fatto solo un cenno veloce ai colori. Quali sono le cromie ideali per la camicia indossato con i jeans? Non ci sono risposte scritte sulla pietra. Tutto dipende dal momento e dall’evento. Il mix camicia bianca e jeans è semplice da gestire e, nel contempo, permette di fare bella figura in tutti i casi.
Si può “giocare” sulla percezione dello stile puntando sulle scarpe e scegliendo delle sneakers piuttosto che un bel paio di mocassini o, per un effetto ancora più elegante, delle splendide monk con cinturino.
Concludiamo ricordando che sì, i jeans possono essere indossati anche con la camicia nera. Se si lascia da parte il jeans classico blu navy e ci si orienta verso un denim nero, si dà vita a un look semplice ma potentissimo lato stile. Quando sfoggiarlo? In ufficio, ma anche in occasione di un appuntamento galante.