RACCOLTA DEI RIFIUTI: BALLABIO PREMIATO DA SILEA COME “COMUNE VIRTUOSO”

BALLABIO – Il Comune di Ballabio è stato premiato da Silea come “Comune virtuoso per la corretta raccolta differenziata, classificandosi al primo posto tra i Comuni della Valsassina e ventesimo in tutta la Provincia di Lecco, con una percentuale di raccolta differenziata dell’84% – ben al di sopra della media provinciale pari al 78%. “L’impegno e la vocazione ambientale già dimostrati nel passato dai cittadini ballabiesi, sono stati ancora una volta confermati e premiati da Silea attraverso il riconoscimento di € 13.297 riferiti all’anno 2023 – dichiarano il sindaco Giovanni Bruno Bussola e l’assessore all’Ambiente Tino Cereda -. Sono state diverse le iniziative dell’amministrazione comunale volte ad implementare l’adozione di comportamenti virtuosi sul tema raccolta rifiuti e intendiamo utilizzare questo premio per continuare il percorso di crescita intrapreso”.

Ballabio è tra i pochi Comuni della Provincia ad avere un servizio di raccolta della carta e del sacco viola settimanale anziché quindicinale. Nell’ultimo anno è stato installato un distributore automatico di sacchi rossi al parcheggio del Parco Grignetta e dal 2024 si è introdotta anche la distribuzione di sacchi viola microchippati gratuiti.

Nel parcheggio di via E. Mattei, invece, è presente una casetta ecologica al servizio sia di villeggianti, senza limiti, sia dei residenti – con 5 ingressi annui senza bisogno di particolari autorizzazioni.

L’amministrazione comunale, insieme a Silea, intende parlare di queste ed altre tematiche relative all’ambiente in una conferenza pubblica che si terrà venerdì 12 aprile alle 20:30 nella sala convegni del Parco Due Mani.