L’ASC BALLABIO ’89 FESTEGGIA IL NATALE CON SOCI E SIMPATIZZANTI

BALLABIO – Tradizionale festa di Natale organizzata come ogni anno dall’ASC Ballabio 89 per i soci, atleti, allenatori e simpatizzanti presso un noto locale del paese. Ad allietare i presenti con la sua zampogna il maestro Alessio Benedetti. Un appuntamento ormai classico dell’associazione sportiva ballabiese cha spazia in varie attività, coprendo le più svariate discipline sportive dalle classiche a quelle meno note.

L’Associazione Sportiva Culturale Ballabio ’89 nasce il  5 dicembre 1989 presso lo studio del notaio Barone di Lecco dove una dozzina di soci sottoscrivono l’atto costitutivo e lo statuto tuttora vigenti e che costituiscono la “missione” del sodalizio. Il primo presidente dell’Associazione è stato Giovanni Locatelli supportato dal vice presidente Ennio Marzario.
Nei primi anni l’associazione, non essendoci ancora la palestra a Ballabio, opera organizzando corsi di sci e nuoto e promuove gite a carattere culturale. Con la costruzione dell’impianto sportivo in via Roccolo l’Asc nell’ottobre del 1994 riprende l’attività su basi più ampie e con un nuovo consiglio direttivo presieduto dall’architetto
Marzario.
Aattraverso apposita convenzione con il Comune, l’associazione assume la gestione della palestra e dà impulso a numerosi corsi sportivi: pallavolo, judo, pallacanestro, karate, danza classica e moderna, fitness, spinning. A questi si aggiungono iniziative culturali quali la fondazione del primo nucleo della biblioteca civica (ora comunale), l’organizzazione di corsi di lingue straniere, di corsi di astronomia e storia, di tavole rotonde sullo sport. Infine da oltre un decennio l’Asc stampa un proprio periodico che si occupa della vita sportiva e culturale dell’associazione e costituisce anche una finestra sugli eventi del territorio.Dal 1994 ad oggi si sono succeduti diversi consigli direttivi. Nel 2009 è scomparso Gianfranco Peluzzi, un padre fondatore e presidente onorario dell’associazione. Alla vicepresidenza da numerosi anni e motore dell’associazione Franco Scaioli.


Dall’inizio del 2010 l’Asc Ballabio ’89 ha assunto la gestione del Palazzetto dello Sport di Barzio dove intendere continuare a promuovere lo sport tra i ragazzi della Valsassina.