LE QUINTE DELLA PRIMARIA ‘FANTASIA’ A SCUOLA
DI GIORNALISMO ON LINE CON BALLABIO NEWS

mini corso giornalismo online quinte ballabio (3)

BALLABIO – Gli alunni e le insegnanti delle classi quinte della scuola Primaria “Fantasia di Ballabio in due pomeriggi di febbraio si sono lasciati attrarre dall’interessante mondo del giornalismo – in particolare di quello on line. A fare da guida il nostro Giacomo Piazza, collaboratore e cofondatore del quotidiano locale web Ballabio News. L’incontro ha avuto come obiettivo avvicinare gli studenti alla scrittura giornalistica e approfondire soprattutto la conoscenza dei media su internet con le loro regole e tecniche.

Giacomo ha coinvolto i ragazzi con informazioni pratiche. Ha spiegato prima di tutto cos’è una notizia e come nasce un articolo di giornale, prendendo spunto da un fatto banale come la caduta di un astuccio. La cronaca giornalistica on line ha una regola ben precisa, quella del “tutto subito”, ha precisato Piazza. Il lettore ha fretta di sapere e per questo il bravo cronista utilizza sempre la “regola delle 5 W.

Attraverso delle slide sono state illustrate le tappe fondamentali che hanno portato  Ballabio News da semplice giornalino parrocchiale (fino al 2008 era Ballabio Web, bollettino ‘evoluto’ della chiesa del paese) a divenire, con tutto il Gruppo che va da Valsassinanews a Lecconews ed altri ancora uno dei giornali on line più letti della provincia di Lecco. Con stupore, i piccoli aspiranti giornalisti hanno scoperto che Ballabio è la “capitale” del giornalismo web lecchese.

I ragazzi hanno mostrato particolare interesse quando Piazza ha parlato delle cosiddette fake news, ossia le notizie false che circolano in particolare sui social network.

La lezione è durata circa un’ora e mezza per classe, seguita da alcune domande di un pubblico attento ed interessato. L’incontro è terminato con i consigli dell’esperto, dal momento che i ragazzi realizzeranno un giornalino e parteciperanno ad un concorso promosso dalla rivista per ragazzi Focus Junior. Gli alunni e le insegnanti hanno poi ringraziato BN e Piazza per la disponibilità e la simpatia con cui è stata tenuta la “lezione di giornalismo”.

Articolo scritto in collaborazione con i bambini delle quinte della primaria “Fantasia” di Ballabio

Chi fosse inetressato al mini corso può scrivere a piazza@valsassinanews.com.

mini corso giornalismo online quinte ballabio (4)