BALLABIO – La scuola dell’Infanzia ‘Pianeta Bimbi’ di Ballabio, in collaborazione con l’associazione UPM – Un Punto Macrobiotico, venerdì ha partecipato al progetto ‘Un Bosco per la Città’. Il progetto, ideato negli anni ’70 dal pioniere della macrobiotica e dell’agricoltura naturale Mario Pianesi, ha come obiettivi principali la realizzazione di nuove aree boschive (di piccole, medie e grandi dimensioni) e l’incremento delle formazioni già esistenti sia nelle pianure urbanizzate che in quelle semi-urbanizzate, il miglioramento in tempi brevi e a costi contenuti dell’assetto climatico ed idrogeologico, la valorizzazione turistica del territorio…
Il progetto è patrocinato da ONU, Unesco, UNCDD, Ministero dell’Ambiente, Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Corpo Forestale dello Stato ed altri Enti. Il Ministero della Pubblica Istruzione ha espresso apprezzamento per le finalità dell’iniziativa e viva considerazione per il progetto lasciando piena autonomia alle scelte delle scuole.
Si tratta di un progetto pluriennale che ha visto la scuola di Ballabio già coinvolta in passato nella piantumazione di una ventina di piante. Nella mattinata i bambini della scuola dell’infanzia e in modo particolare quelli dell’ultimo anno andranno a sostituire le 10 piantine morte. Inoltre ognuno dei quaranta bambini ‘grandi’ riceverà in dono una piantina da piantare. Si tratta di un gesto concreto che ha lo scopo di contribuire ad educare le nuove generazioni all’importanza dell’aria e del bosco quale riserva di ossigeno. Nel pomeriggio poi i bambini incontreranno una volontaria dell’Associazione UPM Un Punto Macrobiotico per un momento di riflessione e di condivisione su questi temi.
Il progetto è stato realizzato anche grazie all’ERSAF di Curno che ha fornito gratuitamente le 50 essenze arboree.