SUCCESSO DELLA FESTA PATRONALE DI SAN LORENZO CON LA SCALATA DEL CAMPANILE – LE FOTO

BALLABIO – Ha fatto quasi il tutto esaurito la festa patronale di San Lorenzo che si è confermata uno dei più importanti appuntamenti estivi di Ballabio. Una garanzia anche l’ottimo lavoro degli adolescenti coinvolti, quest’anno non solo animatori dell’oratorio, che hanno preparato gli ambienti, riordinato, servito e anche cucinato guidati da alcuni educatori Nicoletta, Carlo, Silvia, Thea, Nicholas e Domenico. In primo piano anche la buona cucina casalinga realizzata da numerosi cuochi volontari tra cui Mariele, Paolo, Nilde, Cristina, Mariarosa, Antonella, Massimiliano, Giusi e Mario.

Sempre gettonata la scalata del campanile di San Lorenzo, ormai un classico, effettuata dal CAI Casimiro Ferrari di Ballabio guidato personalmente dal presidente Giuseppe Calumer Orlandi con la presenza di esperti scalatori come Fabio Lenti, Giorgio Tessari, Stefano Orlandi e altri che hanno guidato in sicurezza i temerari che volevano provare la salita verticale. Ad aprire le arrampicate proprio l’alpinista Tessari che è salito fino in cima.

Giovedì invece, giorno proprio del Santo si è tenuta con molto seguito per le vie della frazione inferiore del paese la fiaccolata tecnologica guidata dal parroco don Gianbattista Milani.

Di interesse, anche se con poco pubblico, la serata su San Lorenzo raccontato dallo stesso don Milani nella parrocchiale con proiezione di filmati e musica all’organo del maestro Franco Zapelli e al clarinetto di Martina Ovidi. Un’occasione persa dai ballabiesi vecchi e nuovi per conoscere la dedicazione all’Arcidiacono della metà del loro paese.

La festa si sposta lunedì 14 agosto sera con la cena alle 19 (piatto forte pizza) a Ballabio superiore e alle 21 una riedizione del musical Grease messo in scena dagli adolescenti e del tutto riveduto rispetto alla versione dell’oratorio estivo. Martedi 15 la messa solenne alle 10:30 nell’antica parrocchiale della Beata Vergine Assunta con, alle 20:30, la processione per le vie della frazione.

La scalata del campanile di San Lorenzo

La Fiaccola tecnologica

Serata su San Lorenzo

La festa