MEZZA BALLABIO SENZ’ACQUA CORRENTE. PRIMA SILENZIO, POI ARRIVANO INFORMAZIONI DA LARIO RETI

BALLABIO – Incredibile, sparisce l’acqua dalle case di via Mazzini (e non solo) in piena mattinata, anche ora senza alcun avviso. “Ballabio News? Dal rubinetto non esce più nulla. Senza nessun preavviso agli abitanti hanno sospeso l’erogazione del servizio. La conseguenza è che mia madre ultraottantenne completamente inferma è in vasca insaponata e l’unica cosa che ho potuto fare è asciugarla. ma non va bene per le parti delicate che di solito poggiano…“.

Chiediamo al lettore se non ha chiamato per sapere che cosa sia successo.
Prima il Comune di Ballabio, e mi hanno spiegato che loro non c’entrano più nulla. Poi Lario Reti Holding a Lecco. Pure loro non hanno saputo dirmi niente, fornendoni il numero di un call center di Milano. Chiamato pure quello ne so quanto prima, genericamente hanno citato un guasto improvviso ma nello specifico non c’è stata alcuna informazione. Aiuto, cosa devo fare?“.

Altre segnalazioni arrivano dalla “infelice” via D’Azeglio e dai dintorni (via Dante, via Stoppani eccetera). L’emergenza acqua è in corso, senza motivazioni per il momento. Una signora che abita in zona è furibonda: “Dovevo andare a fare una visita medica e ci vado sporca, visto che al momento di lavarmi l’acqua è sparita“.

> ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO: CLICCA PER VEDERE NUOVE INFO

11:02 Erogazione idrica ripresa dappertutto. Il black out ha interessato un’ampia area del paese, intorno alla centrale via Mazzini.

10:59 “Da noi l’acqua c’è ma è sporchissima“. Così vicino a via D’Azeglio. Ma effettivamente il guasto è stato riparato abbastanza rapidamente.

10:56
Ancora da LrH: “In ogni caso dopo una mezz’ora l’acqua è tornata a sgorgare, ripristinando il servizio interrotto“. La nostra redazione sta verificando, in alcune vie interessate dal black out sembra che effettivamente il flusso sia ripreso.

10:52 “Stavamo realizzando un controllo di routine sulla condotta sulla Provinciale, quando il tubo ammalorato ha ceduto improvvisamente prosciugando l’acquedotto delle zona centrale di Ballabio“, spiega l’ufficio comunicazione di Lario reti.

10:45 Da Lario Reti Holding arriva una primissima risposta a BN: “Abbiamo diversi gradi di gravità, quando le perdite non sono gravi programmiamo l’intervento e abbiamo tempo di allertare la popolazione, quando c’è pericolo di svuotamento del bacino allora interveniamo immediatamente e non possiamo fare altrimenti“.