A BALLABIO ORATORIO E OPERAZIONE ‘MATO GROSSO’ RACCOLGONO TRE QUINTALI DI VIVERI PER I POVERI

Mato Grosso Ballabio 10 dicembre 2017 (2)BALLABIO – Si sono ritrovati in tanti, sia animatori dell’oratorio sia giovani del paese, coinvolti nella raccolta viveri a Ballabio organizzata con i responsabili dell’operazione Mato Grosso di Lecco. Un pomeriggio dall’alto contenuto educativo, organizzato in modo diverso dal solito dal gruppo di adulti che animano l’oratorio domenicale ballabiese, con l’obiettivo di  coinvolgere adolescenti e giovani ma anche qualche ragazzino delle medie. È stato spiegato ai partecipanti che il Mato Grosso è il luogo dove crescere la vocazione ad amare gratuitamente“Basta con le chiacchiere, veniamo ai fatti” è la frase tipica. Fare la carità è guardare ai bisogni degli altri, cercando di cambiare prima sè stessi; significa liberare il povero senza farne un nuovo ricco, facendogli capire che c’è sempre chi è più povero di lui.

I ragazzi del Mato Grosso sono passati di casa in casa in paese per raccogliere viveri a lunga conservazione e di prima necessità per le famiglie in difficoltà di Ballabio e le missioni dell’OMG in Perù.

Quindi pranzo in comune all’oratorio Beata Vergine Assunta nell’attesa di accogliere i bambini che hanno partecipato ai giochi organizzati per loro di pomeriggio dagli animatori.