PREVISIONI METEO PER LE FESTE: A NATALE TEMPO DISCRETO, PIOGGIA (O NEVE) A SANTO STEFANO

PREVISIONI METEOROLOGICHE – E così siamo arrivati alle festività natalizie, e gli ultimi aggiornamenti depongono per una evoluzione meteo parzialmente soleggiata, o parzialmente perturbata. Tra venerdì 22 e la giornata di Natale sarà l’alta pressione delle Azzorre ad avere il predominio su tutto. Poi dal pomeriggio del 25 dicembre arriverà una perturbazione atlantica, e le piogge seppur inizialmente deboli, interesseranno tutta la giornata di Santo Stefano. Il freddo mollerà un po’ la presa grazie alle correnti umide provenienti dall’Atlantica.

Ma ecco in dettaglio il tempo per le Festività Natalizie.

Venerdì, sabato e domenica saranno tutte belle giornate soleggiate e miti, con temperature stimate su Lecco molto gradevoli. Le massime andranno dai 14°C di sabato ai 9/10°C di venerdì e domenica. Minime comprese tra 3/5°C. Venti moderati settentrionali sopratutto nella giornata di sabato, provenienti da sud ovest a partire da domenica.

Lunedì 25 dicembre sereno o poco nuvoloso al mattino, poi nubi in aumento dal pomeriggio, ma ancora nessuna precipitazione prevista. Temperatura massima attorno a 9°C, minima attorno a 5°C. Venti moderati da sud ovest.

Martedì 26 dicembre piogge deboli sin dal mattino, neve sulle Prealpi lecchesi oltre i 1000 metri di quota. Temperature in calo specie le massime, che ritroveremo sopra i 7°C, minime stazionarie. Venti deboli variabili.

Temperature sulle Prealpi lecchesi alla quota di 1000 metri abbastanza miti. Massime comprese attorno a 10°C tra sabato e domenica, attorno a 7°C nella mattinata di venerdì. In calo invece tra lunedì e martedì con valori tra 4-5°C. Minime in calo, da 7°C di venerdì ai 3°C di martedì.

Nessuna allerta Meteo.

Colgo l’occasione per augurare a tutti i lettori un ottimo Santo Natale.

Fabio Porro