TUTTI GLI ALUNNI DELLA PRIMARIA FANTASIA IN PALESTRA PER LO “SPORT IN CLASSE”

BALLABIO – Si sono ritrovati in palestra gli oltre 200 bambini della primaria Fantasia di Ballabio per partecipare ai giochi proposti dalla tutor Chiara Baio aderendo all’iniziativa Sport in classe. Il progetto è promosso e realizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano per diffondere l’educazione fisica e l’attività motoria nella scuola primaria coinvolgendo alunni, insegnati, dirigenti scolatici e famiglie.

Gli obiettivi del progetto sono favorire la partecipazione del maggior numero possibile di scuole primarie, coinvolgere gli alunni delle classi quarte e quinte, incentivare l’introduzione e l’adozione di due ore settimanali di educazione fisica nel piano orario, promuovere i valori educativi dello sport come mezzo di crescita e di espressione individuale e collettiva.

Quattro i giochi proposti a rotazione dall’insegnavte: basket, bowling, sagoma e bicchieri. I bambini sono stati divisi in squadre con i colori rosso, giallo, verde e blu dipinti sul viso; prima si sono cimentati quelli delle prime e seconde, poi quelli di terza, quarta e quinta. Coinvolte anche le insegnanti come arbitri e segnapunti imparziali.

G. P.

Classi prima e seconda

Classi quarte e quinte