DOMENICA IN ORATORIO A SAN LORENZO LA RECITA “LA NOTTE DI NATALE”

BALLABIO – Dopo un mese di prove alle domeniche in oratorio, è la volta della prima i bambini e i ragazzi che hanno scelto di recitare e cantare per la tradizionale recita natalizia parrocchiale che quest’anno si intitolerà: “La notte di Natale”. Un momento breve ma intenso di scambio di auguri e di sostegno ai bambini delle Comunità di San Lorenzo e Beata Vergine Assunta. Appuntamento quindi domenica 23 dicembre nel salone dell’oratorio di San Lorenzo alle 15.

Domenica scorsa i presenti all’attività domenicale organizzata dal gruppo di genitori ed adulti hanno preparato i biglietti di auguri da collocare nel presepio o sotto il tradizionale albero presente in ogni casa del paese. Il parroco don Benvenuto ricorda che il Natale non è soltanto shopping, luci, addobbi ed alberi ma momento magico per i bambini e le famiglie. Il Natale celebra la sacralità della famiglia dove i genitori, come Maria e Giuseppe, si dedicano completamente con amore e responsabilità al proprio bambino. La famiglia deve essere il centro vitale della società.

Oggi, viviamo in una società in cui il valore cristiano della famiglia è demolito dalle molte storie di cronaca in cui padri e madri si separano o abbandonano i propri figli, li picchiano, li abusano e li uccidono. Per tutte queste persone la nascita di Gesù è soltanto un avvenimento del passato e non si rendono conto che la natività del Cristo si rinnova ogni anno per offrirci la possibilità di accoglierlo dentro al nostro cuore. Ma per far questo dobbiamo fare piazza pulita di tutto quello che ci rende insensibili all’amore per la vita e la famiglia.

Inoltre mercoledì 26 dicembre nel salone dell’oratorio Beata Vergine Assunta tradizionale tombolata dalle 15:30.