SABATO BALLABIO RIEVOCA LA CALATA DEI LANZICHENECCHI IN 73 IMMAGINI DI MARCO SALA

Volantino 1 Ballabio Manzoniana 2019 (2)

BALLABIO – Curiosa ma interessante iniziativa organizzata dalla Pro Loco per conto dell’Amministrazione comunale di Ballabio alla Baita del Parco Grignetta. Sabato dalle 17:30 i ballabiesi sono invitati alla 3ª edizione della Ballabio Manzoniana che rievocherà attraverso le immagini artistiche de I Promessi Sposi di Marco Sala in 73 immagini di cui 4 riguardanti la calata dei Lanzichenecchi e le due – che pubblichiamo in esclusiva – su Ballabio, dove si trovano immediati e precisi riscontri visivi, tali da accompagnare il lettore nella concatenazione degli eventi e nel “riconoscimento” dei personaggi manzoniani.  Le illustrazioni di Sala risultano “sospese fra ironia e puntuale aderenza al racconto del Manzoni, ai suoi personaggi, allo spirito stesso di questo immenso affresco che è parte integrante del patrimonio letterario e culturale del nostro Paese.” scrive Gianfranco Scotti. Alle 19:30 si prosegue con una serata con cena Lanzichenecca.

Marco Sala nei suoi disegni racconta il flagello dei Lanzichenecchi a Ballabio che lasciò 36 morti a Ballabio inferiore e 13 a Ballabio Superiore (Giuseppe Arrigoni: Notizie Storiche della Valsassina).

“È nostro intento – spiegano gli organizzatori -proporre una piacevole esperienza visiva e culturale su I Promessi Sposi arricchita da brevi cenni storici e documenti relativi alla Ballabio Manzoniana.”

Condividi sui Social!