QUASI TERMINATO L’INTERVENTO DI PREVENZIONE SUL TORRENTE GRIGNA DIETRO AL CIMITERO

Intervento Torrente Grigna Ottobre 2019 (1)

BALLABIO – Quasi terminato l’intervento messo in atto dall’amministrazione comunale del valore di 100mila euro per prevenire il rischio idrogeologico del torrente Grigna. I lavori, iniziati l’ 8 ottobre, sono quasi terminati e a buon punto e hanno riguardato la sistemazione e pulizia dell’alveo e delle sponde del corso d’acqua, in particolare nella zona dietro al cimitero. Il torrente attraversa il paese, scorrendo nell’abitato anche a pochi passi dalla scuola d’infanzia e, in occasione di forti precipitazioni atmosferiche, aumenta notevolmente la sua portata d’acqua.

“Gli interventi in atto – spiega l’assessore al Territorio, Ecologia e Ambiente del Comune, Stefano Simonetti – miglioreranno la regimazione e la messa in sicurezza dei tratti maggiormente critici del torrente. ”

“Questo nuovo intervento – commenta il sindaco Alessandra Consonni -, reso possibile dal finanziamento che abbiamo ottenuto dalla Regione, si è dimostrato assolutamente prioritario anche dopo le recentissime calamità che si sono abbattute su alcune località della Valsassina. Ora occorre completare questo impegno con opere mirate che intervengono alla radice disinnescando situazioni di possibile pericolo”.

Condividi sui Social!