IL CORO ZELIOLI DONA A BALLABIO UN INTENSO MOMENTO MUSICALE E DI PREGHIERA

Concerto Coro Zelioli Ballabio Natale 2019 5

BALLABIO – Serata intensa nella parrocchiale di San Lorenzo a Ballabio inferiore donata dal Coro Giuseppe Zelioli di Mandello, diretto dal maestro Alessandro Milesi. Oltre al coro ha partecipato all’elevazione musicale Vieni a salvare il tuo popolo! anche la Scuola Giovanile e l’Ensemble che hanno entusiasmato i presenti. La scuola giovanile del coro nasce da un progetto per dare ai giovani la possibilità di avvicinarsi alla pratica corale polifonica mediante lo studio e l’interpretazione della letteratura di ogni tempo ed è composto di 11 elementi femminili. L’Ensemble invece è formato da Carol Bergamini violino, Lucrezia Bussola violino II, Piatro Molteni viola, Nicola Bassetti violoncello. All’organo Enrico Barbagli.

Nel concerto sono stati eseguiti brani religiosi per invitare i presenti alla riflessione e alla preghiera con i brani legati a dei passi dei Vangeli di Natale come ad esempio Oggi la luce risplende su di noi con Gemiti d’Israele di Giuseppe Zelioli Laudate Pueri di Mendelssohn e Stille Nacht di Gruber. o Erode mandò a uccidere tutti i bambini che stavano a Betlemme con i brani come Crudelis Herodes di Oreste Ravanello o il tradizionale inglese Conventry Carol. Per concludere con Ti adoreranno Signore tutti i popoli della terra con Adeste Fideles dello stesso Giuseppe Zelioli.

Un evento culturale che avrebbe meritato una maggiore presenza di pubblico, sia per il livello delle esecuzioni sia per l’unicità della proposta religiosa.