ELICOTTERO, VERRICELLO, FUMOGENI SUI MONTI: ADDESTRAMENTI DEI VIGILI DEL FUOCO IN CORSO

BALLABIO – Tanta gente col naso all’insù questa mattina a Ballabio, a seguire le evoluzioni e le azioni anche spettacolari dell’elicottero bianco e rosso dei Vigili del Fuoco. Diverse le telefonate e le richieste di chiarimento variamente formulate dai lettori alla redazione di BN; noi le abbiamo girate proprio al comando del Bione dove ci hanno rassicurato che quanto andato “in scena” oggi era niente più che il periodico addestramento aereo del Corpo Nazionale.

Un genere di esercitazione (obbligatoria) che avviene di tanto in tanto e puntualmente attira l’attenzione, non trattandosi di un avvenimento così comune. Oggi ad esempio si sono visti fumogeni sulle montagne che sovrastano Ballabio, voli radenti, una persona “fintamente soccorsa” con tanto di impiego del verricello e altro ancora.

Tutto regolare dunque, anzi: dopo quel minimo di preoccupazione prevale il piacere di sapere che chi è preposto a soccorsi complessi e spesso decisivi si sottopone a questa forma di costante “allenamento” proprio per aiutarci al meglio.

RedCro