PASSERELLA DEL VALENTINO, PIOGGIA DI CRITICHE. NON SOLO PER LA SUA PERICOLOSITÀ

BALLABIO – Hanno suscitato autentico scalpore (non è una frase fatta, lo dimostrano i commenti all’origine di questo articolo, che leggerete poco più avanti) le immagini inviate da un nostro lettore e pubblicate ieri su BN, relative alla pericolosità – in particolare per i più piccoli – della passerella panoramica posizionata da tempo al parco ‘Valentino’ dei Piani dei Resinelli.

RESINELLI PARCO VALENTINO piattaformaUna struttura già al centro di pesanti critiche di tipo estetico quando proprio questo giornale la mostrò in un articolo dello scorso anno, e ora nel mirino per le presunte “falle” che la metterebbero a rischio – come da fotografie nel nostro pezzo di domenica.

Ecco che, in  particolare via social, si è scatenato un vero e proprio “massacro” della passerella stessa, sia a proposito dei pericolo indicati dal lettore sia in generale da chi ha scoperto il manufatto solo in  questa occasione.

Sulle pagine Facebook di Ballabio News ma anche di giornali ‘fratelli’ Lecco News e Valsassinanews e altri profili privati, una raffica di commenti critici. Ne abbiamo selezionati solo alcuni, scremando i più offensivi e scegliendo opinioni non banali e a volte costruttive:

Alessandra
Brutta come le scale di sicurezza di un parcheggio, inutile perché la vista c’è già, pericolosa perché mal raccordata al contesto.

Alessandro
Ci sono stato questo inverno con i miei figli di 3 e 7 anni: confermo che la sensanzione di pericolo per i miei figli era molto alta nonostante li tenessi per mano.

Anto
Prendere provvedimenti al più presto xké i bimbi sono imprevedibili.

Laly
Al di là della responsabilità dei genitori, la pericolosità è evidente

Emanuele
Ma,guarda che anche una ringhiera di una scala in casa sua deve rispettare delle norme,mettere una rete o listoni più fitti non penso sia chissá quale costo in più — giá che lo stai facendo nuovo fallo come si deve,non erano quei 10 listoni di pino in più che non permettevano di fare l opera. Poi se succede qualcosa c é subito l avvocato per chiedere risarcimenti,e che finisce in galera é chi l ha realizzato ,per risparmiare 100 o 200 euro.

Cristiano
Non è a norme. Una balaustra non deve essere scalabile e deve avere il passo dei traversi di non più di 10 cm

Luca
Basta mettere 1 rete fitta sulla ringhiera ci voleva 1 genio

Eduardo
Quando concedi una mano, poco dopo ti chiedono il braccio.
Quando inizi ad addomesticare la montagna, arriva sempre qualcuno per il quale non è addomesticata abbastanza. Prossimo step 20 metri di rete. Poi? Rifacimento del sentiero per consentire l’accesso a tutti? Come in Val di Mello? Una bella funivia?

Dario
Oltre ad essere un obbrobrio è pure pericolosa. Complimenti al progettista e agli enti validatori.

Barbara
Notato anch’io soprattutto il punto.centrale tra la passerella a sbalzo

Marco
Quella porcata è da rimuovere immediatamente perché la montagna non è un parco giochi e merita rispetto.

Piermario
… Che la montagna torni ad essere montagna e non un grattacielo con ascensori, passerelle e terrazze in vetro

Massimo Riva (M5S)
è la moda… Purtroppo. Non amo l’antropizzazione della montagna in generale. Ci sono passato giusto sabato e non l’ho apprezzato. Preferivo il vecchio belvedere, che andava solo curato di più.
La montagna non è un parco giochi, non è un luna park takeaway per turisti attempati.
La montagna è una maestra di vita, a volte amorevole a volte spietata.
Servono attenzione, cura e prudenza, ma soprattutto consapevolezza dei propri limiti psicofisici, e di quelli
dei propri cari su cui si ha la diretta responsabilità genitoriale.
A mio parere con quell’intervento tanto invasivo, si è andati un tantino “oltre”.

Natale
… tanto più che quel punto non aveva certo bisogno di ulteriori “valorizzazioni”…🤔

Piera
una schifezza dietro l’altra. Prima il grattacielo poi la terrazza panoramica adesso devono fare delle aggiunte per la sicurezza? Come sperperare denaro pubblico

Roberto
Potevano evitare di farlo era una bella vista pure prima senza tutto quel rottame di ferro

Francesco
Quella passerella è un manufatto di una bruttezza inguardabile, che rovina un panorama splendido. Già questo basterebbe. Se poi è anche pericolosa… Puah!

Caterina
Per provare qualche secondo una stupida emozione in più.. Invece che vivere e osservare uno splendido panorama in modo naturale.. Passerella orrenda e inutile.. Oltre che pericolosa

MassieTully
Gia era un’opera di dubbio gusto ambientale ,quando bastava rifare la vecchia recinzione in legno senza cemento e acciaio che poco si integrano co. Il paesaggio..
Grattacielo dei Resinelli docet.