VIAGGIARE SICURI: 5 CONSIGLI PER SENTIRSI A CASA ANCHE ALL’ESTERO

Chi ama viaggiare lo sa: quando si va all’estero, le accortezze non sono mai troppe e per sentirsi al sicuro non basta optare per città o Paesi con un basso tasso di criminalità. Anche gli atteggiamenti e gli accorgimenti che mettiamo in pratica contribuiscono a rendere il viaggio meno pericoloso. In questo articolo, vedremo 5 buone pratiche per viaggiare senza preoccupazioni e la lista delle destinazioni consigliate per il nuovo anno.

1 – Acquistare un’assicurazione per viaggiatori

Il mercato delle polizze assicurative offre diverse assicurazioni per chi è spesso con la valigia in mano. Come Pronto Protetto Via Special di MetLife che, con la personalizzazione “Globetrotter”, tutela il viaggiatore quando è lontano dai confini nazionali, garantendogli somme giornaliere in caso di infortunio all’estero.

2 – Segnare i numeri di telefono di emergenza locali

Prima di partire, o appena arrivati, è buona norma segnare sul proprio smartphone i numeri di telefono di emergenza di cui si potrebbe avere bisogno durante la permanenza. Non sai dove trovarli? Anche su Wikipedia, cercando la pagina ‘List of emergency telephone numbers’.

Inoltre, mai dimenticare di riporre nello zaino un kit di primo soccorso e alcune medicine di base (contro il mal di gola, i sintomi influenzali…).

3 – Fare una fotocopia dei documenti più importanti

È impossibile tornare nel proprio Paese se non si hanno a disposizione i documenti personali. Per questo motivo, è consigliato partire con una copia digitale e/o cartacea dei documenti più importanti, come il passaporto e la carta di identità, in modo da poter far fronte ad eventuali perdite o furti.

Per quanto concerne la carta di credito, meglio portarne due e tenerle al sicuro in due posti differenti.

4 – Controllare la situazione epidemiologica

Considerato il periodo storico che stiamo vivendo, è opportuno essere aggiornati sulla situazione epidemiologica della città che si intende raggiungere. È in rapporto all’incidenza dei contagi, infatti, che cambiano le normative in vigore in un determinato territorio. Sul portale ‘Viaggiare sicuri’ della Farnesina è possibile trovare tutte le informazioni necessarie in maniera semplice ed esaustiva. La sezione è aggiornata in tempo reale per fornire il massimo del supporto.

5 – Adottare atteggiamenti idonei

Per godersi il viaggio, bisogna godere di quello che offre la cultura ospitante. Le parole d’ordine sono, quindi, rispetto e integrazione. Ogni Paese ha le proprie regole e i propri costumi, quanto è permesso in Italia non è (necessariamente) socialmente o legalmente accettato altrove. Meglio comportarsi da viaggiatori responsabili e vivere ogni istante con serenità.

Le mete più sicure per il 2022

Per rispondere ai dubbi e agli interrogativi dei viaggiatori, la rivista Travel Pulse ha stilato la classifica delle destinazioni più sicure per il 2022. La lista tiene in considerazione i dati raccolti dai Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), quelli del Global Peace Index 2021 e del supporto della Berkshire Hathaway Travel Protection.

Ecco la classifica nel dettaglio:

  1. Emirati Arabi Uniti
  2. Isole Vergini Britanniche
  3. Grenada
  4. Canada
  5. Fiji
  6. Islanda
  7. Bahamas
  8. Giamaica
  9. Nuova Zelanda