LA PRIMARIA FANTASIA CONCLUDE L’ANNO CON LA MOSTRA “DALLA LINEA AL COLORE”

BALLABIO – Saltata la festa al Parco Grignetta per il maltempo, la Primaria Fantasia di Ballabio ha organizzato all’interno della struttura scolastica di via Confalonieri la mostra conclusiva, a ingresso scaglionato causa Covid19, del progetto di plesso Dalla linea al colore, condotto da Daniela Angeli. Sono state esposte le opere realizzate dai bambini della scuola con filo conduttore Leonardo Da Vinci. Si è trattato di un progetto di 40 ore per classe, iniziato a fine aprile e concluso a fine maggio con le attività calibrate in base alle età. Sono stati fatti lavori sul ritratto, l’autoritratto, la figura umana, la botanica, il paesaggio, manufatti tridimensionali dal progetto grafico alla realizzazione plastica. Si è trattato di un progetto di educazione all’immagine.

“Abbiamo realizzato delle piccole sculture con del materiale malleabile che i bambini hanno prima progettato e poi realizzato e colorato – spiega Daniela Angeli -. Come ambienti di supporto siamo andati al Parco Grignetta, nel cortile della scuola, nell’aula specchi della palestra per realizzare gli autoritratti dei bambini”.

La mostra si è conclusa con la possibilità offerta ai bambini di realizzare, attraverso l’utilizzo di una cornice con la Gioconda di Leonardo, dei selfie con il loro viso.

Inoltre al termine dell’anno scolastico 2021/2022 le insegnanti hanno voluto far lasciare ai bimbi un ricordo doppio: un cartellone e dei piatti dove lasciare i propri pensieri.

Finiamo così, con i nostri pensieri. Finiamo con le parole scritte su un piatto, solo parole, ma tanti significati. La scuola si è occupata per tanto tempo di quello che accade ed è accaduto fuori. La nuova scuola dovrebbe occuparsi ora anche e soprattutto di quel che è dentro di noi come le emozioni e i sentimenti”.