DOVE INSTALLARE IL CONDIZIONATORE NELLA PROPRIA CASA

Se stiamo ristrutturando una vecchia casa o abbiamo acquistato una nuova abitazione, dobbiamo valutare molte cose, tra le quali il fatto di installare un condizionatore. Se abitiamo nel nord Italia potremmo avere problemi di umidità e il bisogno di procedere all’installazione condizionatori Brescia, per mantenere gli ambienti più freschi e asciutti in tutte le stagioni. Scegliere l’apparecchio giusto per raffreddare la casa non è semplice, ma nemmeno capire dove posizionarlo. Chi ha una casa molto grande non ha problemi perché può optare per diverse soluzioni, ma chi ha una metratura ristretta deve adattarsi agli spazi che ha. In base al numero di stanze che vogliamo raffreddare, possiamo installare il condizionatore in una zona strategica, direzionando l’aria in più parti della casa. Non è una decisione da prendere in autonomia perché solo gli esperti del settore possono sapere dov’è il posto migliore per installare l’apparecchio, ma possiamo comunque capire quali fattori possono influenzare questa scelta e quali sono le stanze più consigliate.

Il soggiorno, la stanza più vissuta

Il soggiorno è la stanza più vissuta di tutta la casa, in cui si raduna la famiglia e si ospitano gli amici o i parenti. Inoltre, solitamente si trova sempre al centro della casa e comunica con le altre stanze. Mettere un condizionatore d’aria nel soggiorno può essere la scelta ideale, ma ovviamente dipende anche dalle caratteristiche dell’abitazione. Ad esempio, se il soggiorno ha finestre che possono essere facilmente aperte, si può optare per un’unità montata su una finestra, altrimenti un’alternativa può essere l’installazione di un’unità a terra. Nel soggiorno si può posizionare anche un condizionatore da incasso a soffitto, oppure l’opzione migliore è sicuramente puntare ad un impianto di climatizzazione centralizzato. In ogni caso, bisogna capire se si riescono a raffreddare più ambienti contemporaneamente o se è meglio installare un apparecchio meno potente in ogni stanza.

Una stanza molto piccola

Una stanza piccola (come uno studio o una camera da letto singola) è più facile e veloce da rinfrescare rispetto ad altre. Il consiglio è quello di installare un condizionatore con funzione timer: in questo modo, dopo che la stanza è stata sufficientemente raffreddata, l’apparecchio sarà in grado di passare alla modalità ventilatore. Ciò si traduce in un minor consumo di elettricità e il raggiungimento di una temperatura ideale, in base alla fascia oraria che preferiamo. In poco tempo si riesce a rendere la stanza più fredda e regolando la temperatura il costo in bolletta è più basso. Se si opta per un condizionatore con doppia funzione, in inverno sarà facile anche riscaldare la stanza in poco tempo. Una cosa da valutare prima di installare un condizionatore in una stanza piccola è la dimensione delle finestre, in modo da capire se entra molto calore.

La camera da letto

Se la camera da letto è piuttosto grande, c’è bisogno di un condizionatore potente. Si tratta di una stanza progettata per il riposo, per questo è importante optare per un apparecchio che abbia la funzione sleep integrata, un’opzione che offrono i nuovi modelli di condizionatori in cui vengono limitati i rumori ed è possibile dormire serenamente. Ci sono però alcune cose che dobbiamo considerare prima di inserire un climatizzatore nella camera da letto grande: bisogna fare attenzione ai materiali, cercando l’apparecchio che si integri al meglio, se dobbiamo riscaldare la stanza e non vogliamo accendere il riscaldamento, possiamo optare per un condizionatore con doppia funzione caldo/freddo. Il costo dell’apparecchio varia in base al produttore, alla potenza e ad altre caratteristiche tecniche, inoltre bisogna sempre considerare il prezzo dei lavori da fare in casa nel caso ci sia qualcosa da modificare.