LECCO-BALLABIO: MENO DISAGI. AL QUARTO GIORNO LEZIONE IMPARATA. E DOMANI SALVINI SOTTO LA FRANA

BALLABIO – Disagi finalmente sopportabili per pendolari, studenti e più in generale valsassinesi diretti a Lecco di prima mattina. Dopo tre giorni di calvario infatti, la decisione di anticipare di un’ora – ovvero alle 6 – l’entrata in servizio dei movieri ha portato a risolvere i problemi più evidenti per la viabilità lungo la stretta serpentina che attraversa i rioni alti del capoluogo. Potendo coordinare un senso unico alternato sin dalla prima mattina si è così riusciti a dare la precedenza agli autobus scolastici in discesa, arrestando temporaneamente i mezzi pesanti in salita, evitando dunque che come nelle scorse mattine alcuni di essi si incastrassero facendo da tappo.

La categoria dei trasportatori, che ha fatto pressioni per cancellare le fasce orarie, soluzione attiva e funzionale nella prima settimana successiva alla frana che ha interrotto la SS36 DIR, ha quantomeno dovuto accogliere il blocco negli orari di punta che, seppur non più espressamente vietato da una Ordinanza, viene nella pratica imposto dai movieri distribuiti lungo il percorso tra i rioni di San Giovanni, Malavedo, Laorca e, per l’appunto, Ballabio.

Nel frattempo proprio questa mattina viene reso ufficiale il sopralluogo del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini alla galleria Giulia della ‘Nuova Lecco-Ballabio’, dove si è staccata l’imponente frana e dove Anas ha già aperto il cantiere per consentire la riapertura della arteria nei tempi più celeri possibili. Salvini sarà al chilometro 6,3 del Raccordo venerdì 23 dicembre, nel pomeriggio, accompagnato dalla presidente della provincia Alessandra Hofmann, dal prefetto Sergio Pomponio, dal presidente della Comunità Montana Valsassina Fabio Canepari, dal sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e da alcuni sindaci valsassinesi.

Infine, ecco come ogni giorno il “diario social” con le reazioni dei nostri lettori che fissano la situazione odierna lungo la “vecchia” Lecco-Ballabio.

Patrizia
La mattina migliore di sempre dall’inizio di questa Odissea per quanto mi riguarda …Pasturo Civate un oretta…che non è poco ma rispetto alle 2 h di lunedì e alla una mezza fissa della scorsa settimana…oggi non m lamento..buona giornata a tutti/e…..e che la pazienza rimanga con noi

Joseph
Comunque andata bene partendo 40 minuti prima del solito

Paolo
Oggi nettamente meglio. Se basta anticipare, all’ora anticipiamo alla grande

Roberta
Tutto liscio partendo presto