CHE COS’È IL DIRECT LENDING

Le piattaforme Fintech rendono possibile accedere a forme di finanziamento alternative chiamate direct lending. Vediamo cos’è e come funziona.

Ecco cosa sapere sul direct lending

Quando si parla di finanziamenti spesso si tende a pensare a tempi eccessivamente lunghi e strumenti tradizionali, come gli istituti bancari che richiedono prassi di accesso lunghe ed estenuanti. Oggi però i finanziamenti si sono fatti smart, grazie alle tecnologie e alle piattaforme digitali, pur restando validi e profittevoli.

Grazie al direct lending è possibile avere accesso a finanziamenti veloci ed efficaci, ideali per coloro che hanno bisogno immediato di liquidità. Per accedere a un direct lending affidabile e ricevere un prestito per un progetto di investimento basta cliccare sul sito azimutdirect.com/it/richiedi-capitali. Se hai in mente un’operazione strategica sul capitale oppure hai in programma un’acquisizione, puoi affidarti ad Azimut Direct, una piattaforma che connette il mondo delle imprese a quello degli investitori attraverso soluzioni personalizzate.

Qual è quindi il concetto dietro il direct lending? Come funziona questo tipo di finanziamento? Vediamolo insieme.

Cos’è e come funziona il direct lending

Il direct lending garantisce una procedura di accesso ai finanziamenti più veloce, grazie a una burocrazia ridotta al minimo. Questo tipo di erogazione diretta dei finanziamenti avviene da parte di soggetti non bancari ed è finalizzata a sostenere la crescita di piccole e medie imprese italiane.

Attraverso il direct lending si può infatti andare a finanziare un progetto a medio e lungo termine volto alla crescita di una realtà sul territorio in maniera più semplice e veloce. In questo modo viene garantito l’accesso a una più ampia rete di imprese a finanziamenti alternativi.

Questo tipo di finanziamenti vengono erogati tramite piattaforme fintech con un bacino proveniente da soggetti privati, che svolgono il ruolo di protagonisti del peer to peer lending, oppure da investitori istituzionali che mettono a disposizione dei Fondi di investimento specializzati.

Le piattaforme Fintech come Azimut Direct rendono l’accesso ai finanziamenti alternativi molto più semplice grazie a un’interfaccia utente di facile utilizzo e comprensione. Anche se si tratta di piattaforme digitali è sempre possibile ottenere una consulenza sul finanziamento e tante opportunità di personalizzazione, grazie a personale altamente specializzato in merito al tuo progetto di investimento. Il direct lending in chiave Fintech è una soluzione innovativa e di più largo uso.

 

I vantaggi del direct lending

Velocità e semplicità sono le parole chiave del direct lending: grazie a processi digitali efficienti e veloci, nonché una modalità di acquisizione dei dati migliorata, il direct lending consente alle imprese di accedere a una fonte di finanziamento erogata con celerità.