ALLARME PER DUE GIOVANI BERGAMASCHI “DISPERSI” IN GRIGNETTA. MA ERANO RIENTRATI…

GRIGNA MERIDIONALE – Allarme nella serata di mercoledì per due persone non rientrate da un’escursione. Il Comando dei Vigili del Fuoco di Lecco ha ricevuto la richiesta da alcuni escursionisti che avevano incontrato al mattino due ragazzi di origini bergamasche in procinto di salire in cima alla Grignetta; ritornando alla loro vettura, verso le 21 si erano accorti che quei ragazzi non erano rientrati alla loro macchina e hanno lanciato l’allarme.

             (Archivio)

La sala operativa del Bione, dopo un’operazione congiunta con la centrale Soreu 118 e i carabinieri di Bergamo (che  hanno accertato la non presenza dei ragazzi al loro domicilio), si è attivata inviando una squadra SAF  dove era parcheggiata la vettura, per acquisire ulteriori informazioni e ha richiesto una volta sul posto l’intervento dell’elicottero del 118 per un sorvolo notturno.

Verso le 23:45 i ragazzi sono però rientrati in autonomia alla propria auto, dove li attendeva il personale Saf – che si è accertato del loro stato di salute: i due hanno dichiarato di aver trovato delle difficoltà durante la fase di discesa, problemi che li avevano rallentati molto più del previsto.

RedCro