INIZIATA LA RIQUALIFICA DELL’ORATORIO DI SAN LORENZO. IN DUE MESI SARÀ PRONTO

BALLABIO – Iniziati l’11 aprile 2023 i lavori di ristrutturazione del piano terra della struttura dell’oratorio ‘San Giovanni Bosco’ di San Lorenzo. In un anno sono stati raccolti 50.000 euro – dei 90/100.000 necessari – che hanno consentito l’inizio dei lavori. Non si tratta di un rifacimento, ma di ristrutturare e porre a norma il piano terra della palazzina che risale agli anni ‘60, con la realizzazione di una sala multifunzionale, una cucina con dispensa e bagni per gli addetti alla cucina, un ufficio/segreteria, un ripostiglio (accessorio) con accesso dall’esterno. Saranno rinnovati tutti gli impianti (riscaldamento, elettrico eccetera) e i servizi igienici secondo le norme vigenti. Sono impegnate nei lavori alcune importanti imprese del paese.

Soddisfatto il parroco dell’Unità Pastorale di Ballabio don Benvenuto Riva che con la responsabile della pastorale giovanile, catechismo e oratorio Irene Manzoni ha fortemente voluto e incentivato questo intervento che ha anche l’intento di rilanciare la partecipazione alle iniziative che, per la realtà giovanile ballabiese, non è certo numerosa.

“È un anno che abbiamo lanciato l’iniziativa e abbiamo avuto una bella risposta in fatto di donazioni – dichiara don Benvenuto -. Prosegue ovviamente la raccolta fondi secondo le modalità che si trovano nella brochure in chiesa e sul sito parrocchiale. Dio benedica i lavori di ristrutturazione e adeguamento alle norme vigenti che sono iniziati in questi giorni in oratorio San Giovanni Bosco. Tutti i nostri bambini possano trovare nell’oratorio quell’ambiente familiare e accogliente che li faccia sentire in famiglia”.

“I lavori principali dureranno due mesi e la struttura dovrebbe essere pronta, nelle sue parti di massima, per l’oratorio estivo 2023 che inizierà per la metà di giugno. L’intervento non sarà finito, ma il salone sarà agibile per quel periodo in modo tale da consentirne l’utilizzo” spiega l’ingegner Alessandro Riva responsabile delle opere strutturali.

Il progetto è dell’architetto ballabiese Gianfranco Scaioli.